3 / 4 – Città di mare toscane: cosa vedere a Livorno

Il Porto Mediceo, il Quartiere Venezia e la Terrazza Mascagni

Estremamente interessante da vedere è il porto mediceo, considerato  una delle più belle opere nel suo genere per solidità e sicurezza. La Fortezza Vecchia, parte di una struttura inizialmente eretta dai pisani, fu ingrandita dai Medici che la resero la fortezza principale del nuovo porto.

La Fortezza Nuova, invece, fu eretta nel Cinquecento su progetto di Bernardo Buontalenti. Nel corso del Seicento venne in parte smantellata e ridotta al solo Bastione di San Francesco per fare spazio a nuove aree abitative della città: il Quartiere La Venezia.

Motoscafi nei canali del quartiere Venezia Nuova a Livorno

Il Quartiere La Venezia, per cui venne in parte smantellata la Fortezza Nuova, deve il nome al canale dei Navicelli da cui è attraversato, e a un fossato su cui si affacciano i palazzi, proprio come a Venezia. I canali, costruiti in passato per il trasporto merci, rappresentano oggi una forte attrattiva turistica, con le loro pittoresche barche da diporto, e i ristorantini caratteristici sulle sponde, dove gustare la tipica cucina livornese. Senza dubbio è il quartiere più affascinante e bohémien di Livorno, ideale per una passeggiata romantica o per divertirsi nei locali che offrono musica dal vivo. L’associazione “Livorno in Battello” organizza escursioni in barca lungo i Fossi Medicei.

Tra i più suggestivi punti della città c’è anche lo spettacolare belvedere della Terrazza Mascagni. Il pavimento di questo piazzale affacciato sul mare è una scacchiera di 8.700 mq, composta da oltre 34mila piastrelle bianche e nere; mentre la balaustra, che si affaccia sul mare, è formata da 4mila colonnine.

Per approfondire: 5 Piatti tipici livornesi: dal cacciucco al ponce

Fortezza Vecchia a Livorno, la fortezza medicea sul mare della città livornese

Un città di mare tutta da vivere

Livorno, senza vantare grandi opere artistiche, è una città con un  sapore, un gusto, inimitabili. Livorno è una bustina di scagliozzi all’Antica Friggitoria in Via del Cardinale; è una passeggiata lungo i coloriti e vocianti banchi di Piazza Cavallotti, il mercato rionale della città.

La città labronica è il Mercato delle Vettovaglie, dove all’interno di un palazzo di fine Ottocento, tra le gallerie dagli splendidi soffitti a capriate metalliche, i negozi espongono legumi e spezie in vecchi sacchi di juta. Al mercato si acquista pesce freschissimo trasportato direttamente dalle imbarcazioni che risalgono fino in centro navigando lungo i fossi.

Il Mercato delle Vettovaglie a Livorno è il mercato storico della città

Livorno è la statua dei Quattro Mori che testimonia la vittoria di Ferdinando I de’Medici sui pirati saraceni. Si dice che riuscire a vedere tutti e quattro i nasi dei Mori posti ai piedi di Ferdinando I porti fortuna. Sulla pavimentazione intorno alla statua c’è una mattonella bianco brillante da cui è possibile osservare i quattro nasi in prospettiva. Ma la mattonella non è volutamente segnalata: sta a voi trovarla.

Scopri Piombino, l’ultima città di mare toscana, a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-citta-di-mare-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]