6 / 6 – Le zone di produzione dell’olio in Toscana: tutta la regione concorre a un olio di qualità

Il Toscano IGP

In funzione delle diverse condizioni ambientali e di coltivazione, l’indicazione geografica protetta “Olio Toscano IGP” può essere eventualmente accompagnata da una delle seguenti menzioni geografiche che individuano diverse zone di produzione: “Seggiano”, “Colline Lucchesi”, “Colline della Lunigiana”, “Colline di Arezzo”, “Colline Senesi”, “Colline di Firenze”, “Montalbano”, “Monti Pisani”.

Mani con olive biologiche

Come si produce il Toscano IGP

L’olio EVO Toscano a indicazione geografica protetta deve possedere le caratteristiche prescritte nel disciplinare di produzione che prevede, oltre ai requisiti di qualità e tipicità, che tutte le fasi di produzione delle olive, estrazione dell’olio e confezionamento siano obbligatoriamente effettuate all’interno del territorio toscano.

Le sue caratteristiche

L’olio extravergine di oliva Toscano IGP è prodotto con olive provenienti dalle varietà del germoplasma olivicolo autoctono regionale. Altre varietà possono concorrere fino a un massimo del 5%. Quest’olio ha un colore dal verde al giallo con variazione cromatica nel tempo, un odore fruttato accompagnato da un sentore di mandorla, carciofo, frutta matura e un sapore fruttato marcato. L’acidità massima consentita è pari allo 0,6%.

Gastronomia

L’olio extravergine di oliva Toscano IGP è ideale per condire verdure crude e cotte, soprattutto lessate, ma anche per minestre, zuppe di legumi, pesce e carne alla griglia.

Per approfondire: Se l’olio EVO è il protagonista: 4 ristoranti in Toscana

Preparare la schiacciata toscana all'olio

Caro lettore, se per caso ti andasse di lasciare un commento, ma solo se ti andasse, puoi farlo qui sotto, su FB, su IG. O, in alternativa, se l’articolo ti è piaciuto, puoi anche condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Foto di Umbe Ber da Pixabay

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-zone-di-produzione-dellolio-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]