Monteriggioni: gli echi della via Francigena

Sulla Montagnola Senese, Monteriggioni è uno splendido borgo medievale perfettamente conservato. La particolarità è che le sue mura, intramezzate d 14 torri, tra le più note e intatte di tutta l’Italia, racchiudono per 570 mt, in modo perfettamente circolare, il paese all’interno

La sua storia è da sempre legata alla Via Francigena, antica strada romea che proviene dal Nord Europa e che in passato veniva percorsa dai pellegrini diretti a Roma e in Terra Santa. Le leggende narrano di apparizioni e segreti custoditi dalle sue imponenti mura che, ancora oggi, sembrano sorvegliare storie di viandanti e cavalieri.

Dormire e mangiare a Monteriggioni

Hotel Monteriggioni: albergo d’eccezione, tra i migliori 100 in Europa, è l’unico situato all’interno della rocca medioevale di Monteriggioni, con 11 romantiche camere immerse nella storia.
Ristorante Le Torri Monteriggioni: dentro le mura, proposta che spazia dalla tradizione al pesce con abbinamenti più innovativi.

Per approfondire: Monteriggioni che “di torri si corona”

Monteriggioni è un borgo fortificato completamente intatto in Toscana immerso tra le dolci colline del Chianti senese, scenario della Festa Medievale

Montemerano: incantesimi e storie d’amore

Nel cuore della Maremma, Montemerano – annoverato nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia –  è un incantevole paesino medioevale di rara bellezza, dove si dice che antichi incantesimi d’amore siano ancora vivi tra le sue pietre. La leggenda narra che la fonte del borgo abbia proprietà magiche, capaci di garantire amore eterno a chi beve delle sue acque insieme al proprio amato.

Dormire e mangiare a Montemerano

Relais Ciavatta Country Hotel: antica residenza toscana immersa in 22 ettari di cornice raffinata e bucolica, con 2 piscine e il Bio-Ristorante Osteria la Frasca.
Da Caino: non poteva mancare il doppio stellato ristorante di Valeria Piccini che con la sua grandissima abilità culinaria ha contribuito alla riscoperta di questa perla della Maremma.

Ancora bellissimi borghi toscani ammantati di leggenda? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/marzo-in-toscana-tra-i-suoi-borghi-da-leggenda/" width="100%" count="on" num="3"]