2 / 4 – Ristoranti di pesce in provincia di Lucca: quando il mare ti entra nel piatto

Romano – Viareggio – 1a stella Michelin

Storica insegna della ristorazione versiliana, Romano aprì i battenti nel ’66 ponendo subito l’accento della sua cucina sulla qualità del prodotto, in particolare del pescato locale. Per 50 anni Romano si è identificato con Franca e coi suoi piatti iconici, come i Calamaretti ripieni di verdure e crostacei; gli Sparnocchi al miele di castagno; o la Treccia di sogliola con patate e tartufo bianco di San Miniato.

Oggi la brigata di cucina è composta da un giovane e preparato staff guidato da Nicola Gronchi. Rimane tuttavia immutato lo stile delle proposte gastronomiche, fatto di sobrietà, lontano dalle mode contingenti, attento custode dei profumi e dei sapori della Versilia, che si possono gustare nei migliori piatti della tradizione rivisitati grazie a semplici e piccole novità, tanto nella materia prima quanto nei sistemi di cottura e nella presentazione.

Per approfondire: Dove andare al mare in Versilia: stessa spiaggia, stesso mare, bagni diversi

Tavolo al ristorante Romano a Viareggio, 1 stella Michelin

Lorenzo – Forte dei Marmi – 1a stella Michelin

Lorenzo da 40 anni è una vera istituzione, uno degli emblemi della gastronomia versiliana, con la sua qualità immutata nel tempo. Oggi il testimone è lentamente passato nelle mani di Chiara, figlia ed esperta sommelier.

Attorniati da opere di arte contemporanea – una passione che Lorenzo ereditò dall’omonimo bisnonno -, si viene cullati da una cucina che ha nel pescato la sua massima espressione, con una qualità tra le migliori in Italia. Piatti-vessillo come gli Spaghetti alla Versiliese ne sono un esempio, ma ci sono tante altre prelibatezze nei tre menu degustazione: Cuori, Picche, Quadri. Una particolare nota di merito per la cantina: Italia ed estero sono presentate su due tomi, con le loro numerose etichette esaltate da ottime annate e nomi tra i più blasonati.

Scopri altri eccellenti ristoranti di pesce in provincia di Lucca a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-ristoranti-di-pesce-in-provincia-di-lucca/" width="100%" count="on" num="3"]