Vin Santo di Montepulciano DOC

La DOC Vin Santo di Montepulciano è riferita a 3 tipologie di vino – base, Riserva e Occhio di Pernice – che si differenziano per le pratiche di appassimento, per la durata dell’invecchiamento e per la tipologia produttiva dei vini.

I vitigni per la produzione sono la Malvasia bianca lunga, il Trebbiano toscano e il Grechetto. Le uve sono raccolte a piena maturità e, dopo accurata cernita, vengono messe ad appassire in appositi locali coperti, ampi e ventilati, gli “appassitoi”. I grappoli selezionati vengono fatti appassire distesi sui “graticci”, oppure appesi su telai verticali in legno o metallo. La durata dell’appassimento può arrivare fino ad alcuni mesi. La fermentazione, conservazione, e il lungo invecchiamento (minimo 3 anni per la tipologia base), avvengono in piccoli contenitori di legno all’interno della vinsantaia.

Per approfondire: Cantuccini Toscani IGP, orgoglio dolciario della tradizione toscana nel mondo

Bicchiere di Vin Santo e cantucci di Prato

I nostri consigli

Dei – Vin Santo di Montepulciano DOC  2016

Le uve di Malvasia bianca lunga e Grechetto vengono poste ad appassire su appositi graticci e, dopo una soffice pigiatura, il succo ricavato viene fatto fermentare molto lentamente nel periodo invernale. Il vino matura in caratelli per un periodo minimo di 4 anni, con una possibilità di invecchiamento di minimo 20 anni. Dal colore giallo dorato con riflessi ambrati, è di ampia gamma olfattiva, con sentori di frutta candita, pasta di mandorla, miele di acacia e albicocca. In bocca è piacevolmente dolce ma bilanciato da un’ottima freschezza.

Vin santo di Montepulciano DOC 2016 – Fattoria del Cerro

Prodotto esclusivamente con uve Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca, dopo la vendemmia manuale le uve vengono fatte appassire su graticci in un ambiente ventilato, fino a raggiungere la giusta concentrazione di zuccheri. Successivamente il mosto matura per 3 anni in botti di legno prima dell’imbottigliamento. Dal colore giallo ambrato, al naso emergono aromi di pesca, albicocca e fichi. Al palato è denso e dolce, con una piacevole persistenza.

Finisci di scoprire i grandi vini dolci toscani a pagina 6

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-vini-dolci-toscani-quali-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]