Vin Santo di Carmignano DOC e Vin Santo di Carmignano Occhio di Pernice

Il Vin Santo di Carmignano è un vino di antica tradizione locale, e viene prodotto prevalentemente da Trebbiano toscano, Malvasia bianca lunga e da altri vitigni complementari a bacca bianca. Si ottiene da un’antica ricetta tramandata da generazioni, cominciando dagli “scelti”, termine che designa la vendemmia fatta a mano. Si tratta di una vera e propria cernita dei grappoli migliori e possibilmente spargoli, perché più adatti all’appassimento. Le uve poi appassiscono in locali generalmente a tetto e dotati di una buona aerazione, su stuoie, in cassette, oppure appese. Terminato l’appassimento, si passa all’ammostamento, tramite torchiatura dei grappoli interi. Il mosto poi fermenta nei caratelli in cui continua la sua evoluzione e completa il suo affinamento. La permanenza del mosto/vino nei caratelli può durare diversi anni.

Per approfondire: Vini toscani dolci: sorsi avvolgenti di poesia e morbidezza

Vin Santo e Cantucci è un dessert fiorentino che si può gustare in una delle tante trattorie tipiche di Firenze

I nostri consigli

Capezzana Vin Santo di Carmignano DOC Riserva 2016

È prodotto in piccole quantità dalle uve Trebbiano e San Colombano scelte tra le più mature e lasciate ad appassire sulle stuoie fino a febbraio. Il mosto viene poi messo nei caratelli per almeno cinque anni. Dal colore giallo dorato intenso, al naso è complesso, fruttato, con note di frutta secca e candita; al gusto è dolce, morbido, opulento, con retrogusto fruttato.

Tenuta di Artimino Vin Santo di Carmignano DOC Occhio di Pernice 2012

Prodotto da uve Sangiovese, Canaiolo, Aleatico, Trebbiano toscano, Malvasia bianca lunga e San colombano, ha un colore giallo ambrato. All’olfatto è intenso e complesso con note di fichi secchi, mallo di noce, albicocca candita e mandorla. Al palato è molto strutturato e avvolgente, con grande mineralità e una dolcezza equilibrata da una straordinaria vena acida.

Continua la scoperta dei grandi vini dolci toscani a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-vini-dolci-toscani-quali-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]