Sovana DOC Aleatico superiore

I vitigni da cui è composto sono Aleatico, minimo 85%, e altri. Dal colore rosso rubino, il profilo olfattivo è vinoso, caratteristico, e al palato risulta secco, morbido, armonico.

I nostri consigli

Fattoria Aldobrandesca Aleatico Sovana DOC Superiore 2022

Prodotto con uve Aleatico in purezza, raccolte manualmente a perfetta maturazione e lasciate parzialmente ad appassire per circa 30 giorni, la fermentazione avviene con breve macerazione a freddo per 7 giorni in vasche di acciaio inox. Di colore rosso rubino, si apre al naso con aromi floreali di rosa e aromi fruttati di prugna matura e fragola. Al palato risulta dolce e piacevolmente vellutato, con un finale che ricalca i sentori tipici della varietà.

Fattoria Aldobrandesca Aleatico Sovana DOC Superiore

Passito IGT

Il vino passito viene ottenuto dalla vinificazione di uve appassite: ultimata la vendemmia i grappoli trovano la propria collocazione su graticci che vengono riposti al caldo, in ambienti secchi caratterizzati da una buona aerazione. In questa fase gli acini vanno incontro a disidratazione naturale, un processo cruciale che determina il grado zuccherino del prodotto finale. Ultimata la fase dell’appassimento, che può durare diversi mesi, si procede alla pigiatura, seguita dalla fermentazione e dall’affinamento in legno.

I nostri consigli

Donatella Cinelli Colombini Passito IGT Toscana 2018

Ottenuto da uve di Traminer Aromatico, questo passito biologico è il frutto di una vendemmia manuale. I grappoli  vengono poi depositati  in cassettine traforate dove appassiscono al sole. Ogni bottiglia è numerata a mano sulla retro etichetta con certificato di autenticità. Dal colore giallo oro, al naso è intenso, con predominanza di miele e frutta secca insieme a note floreali e speziate. Al palato è pieno, ben bilanciato, persistente.

Per approfondire: Donatella Cinelli Colombini, l’arte del vino e la forza della donne

Il passito toscano di Donatella Cinelli Colombini

Fattoria Le Pupille Passito Solalto IGT Toscana 2019

È un vino bianco muffato prodotto con uve Semillon, Sauvignon e Traminer vendemmiate nella prima metà di novembre così da raggiungere una buona concentrazione zuccherina e in presenza di botrytis. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 15°C. Il vino subisce poi un affinamento in acciaio per 9 mesi, e successivamente in bottiglia per un lungo periodo. Dal colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati, al naso emergono aromi di frutta candita, pesca, albicocca, e ananas. Al palato, ottimo connubio tra morbidezza e acidità che rende il vino equilibrato ed elegante.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi


Foto di copertina Kateryna Hliznitsova su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-vini-dolci-toscani-quali-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]