2/4 Cottura, speziatura e taglio della bistecca alla fiorentina

La cottura della carne

Per quanto si tratti di un piatto non banale da preparare, la cottura della carne alla brace è tra le più veloci e semplici. Non ha niente a che vedere in termini di complessità con, per esempio, uno stufato, e dunque il vino che stiamo cercando non dovrà essere eccessivamente complesso. Una delle regole base infatti, quando si tratta di abbinamento cibo-vino, è semplicità con semplicità, complessità con complessità.

La speziatura della bistecca

Importante in questo caso è anche la speziatura della carne alla brace in base al tipo di condimento. I puristi della bistecca la gustano con al massimo un pizzico di sale. Qualcun altro, una volta pronta, aggiunge pepe nero e olio EVO. Non si tratta in ogni caso di un piatto eccessivamente speziato e dunque la scelta del nostro vino dovrà ricadere su una bottiglia non troppo intensa.

10 idee su dove mangiare le migliori bistecche alla fiorentina in Toscana

Bistecca cruda su tagliere di legno e bicchiere di vino rosso

Succulenza e croccantezza della fiorentina

Altre caratteristiche uniche e inimitabili di una bistecca alla fiorentina ben fatta sono indubbiamente la sua succulenza e croccantezza. È fondamentale non bucare la bistecca durante la sua breve cottura – deve essere cotta al sangue – proprio a conservarne tutti i succhi, così da renderla piena in bocca e mai asciutta. Maggiore la succulenza, maggiore dovrà essere l’alcool del vino che grazie al suo potere asciugante prepara il palato al boccone successivo.

Il taglio della carne

Last but not least, non è di poco conto sottolineare che per la tipologia di taglio che la compone, la bistecca non è una carne particolarmente grassa e dunque il tannino del vino che bilancia la sensazione di untuosità non dovrà essere eccessivo.

E adesso scopriamo le migliori bottiglie toscane da abbinare alla bistecca alla fiorentina: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-vini-toscani-da-abbinare-alla-bistecca/" width="100%" count="on" num="3"]