Il centro storico di San Gimignano

Nel 1990 viene incluso nel Patrimonio dell’Unesco il centro storico del bellissimo borgo di San Gimignano, in provincia di Siena.

Probabilmente il più famoso paese toscano, San Gimignano s’innalza su un’alta collina della Val d’Elsa, ed è racchiuso da una cinta muraria costruita nel 1251. Chiamato la Manhattan del Medioevo per l’incredibile quantità di torri che lo impreziosivano in passato – addirittura 65 –, adesso ne conta “solo” 14, ma bastano e avanzano per attrarre infinite frotte di visitatori. Un luogo d’inverosimile bellezza, in cui ogni piazza, ogni via, ogni angolo, nasconde eccelse meraviglie.

Imperdibile il Duomo, terminato nel 1148 e considerato uno dei più prestigiosi della Toscana. Suggestivo anche il Palazzo Comunale, con la sala di Dante e la Torre del Podestà – o Torre Grossa – che coi suoi 54 metri è la più alta del paese.

Obbligatoria una sosta presso il Centro di documentazione e degustazione del vino e dei prodotti locali Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca.

Vista aerea di San Gimgnano

Il centro storico di Siena

Nel 1995 tocca al centro storico di Siena essere annoverato nel Patrimonio UNESCO, una scelta obbligata e inevitabile.

Siena, situata tra le colline del Chianti, la Montagnola e le Crete senesi, è celebre sia come la città fatta a chiocciola – per la sua peculiare forma, soprattutto vista dall’alto -, sia come la città del Palio, corsa storica di fantini e cavalli in cui ogni anno si sfidano in un’acerrima lotta le 17 contrade della città.

La sua conformazione artistica e urbanistica rappresenta un magnifico esempio di architettura gotica e medievale italiana, una delle massime espressioni artistiche locali che culminano nella Piazza del Campo – teatro del Palio -, fulcro della città dalla caratteristica forma a ventaglio, in cui spiccano il “Palazzo Sansedoni”, il “Palazzo Pubblico” e la “Torre del Mangia”, alta ben 102 metri, e risalente alla prima metà del XIV secolo; e nella Cattedrale, nel cui prezioso interno sono conservate sublimi opere d’arte dei più rinomati artisti toscani, primo fra tutti Michelangelo.

Scopri le altre 3 meraviglie UNESCO toscane a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/patrimonio-dell-unesco-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]