Il centro storico di Pienza 

Nel 1996, l’anno dopo il centro storico di Siena, l’UNESCO estese la sua tutela anche al centro storico di Pienza, splendido borgo in Val d’Orcia, in provincia di Siena.

La città natale di Papa Pio II, grande studioso e intellettuale del XV° secolo, divenne la città ideale costruita a misura d’uomo, grazie alla grande abilità architettonica di Bernardo Rossellino, il quale intraprese uno dei primi, emblematici tentativi di progettazione urbanistica secondo i canoni del Rinascimento. Notevoli, la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini. Da non perdere, la via dell’Amore, lungo le mura, con la vista che spazia sulle favolose colline della Val d’Orcia, fino al Monte Amiata.

Il borgo di Pienza in Val d'Orcia, Toscana, visto dall'alto

La Val d’Orcia 

Nel 2004, poi, la Val d’Orcia stessa – oltre 18.500 ettari di area naturale incontaminata in provincia di Siena, al confine tra Lazio e Umbria – è entrata a far parte del Patrimonio UNESCO. L’iscrizione comprende un paesaggio agricolo e pastorale che riflette sistemi di gestione del territorio innovativi, ma anche città, villaggi e case coloniche, la romana Via Francigena e le strutture ad essa collegate (abbazie, locande, santuari, ponti).

La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio nel Rinascimento, che illustra gli ideali di buon governo nei secoli XIV e XV della città-stato italiana e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.

Scorcio tipico della Toscana da cartolina, con covoni di fieno, cipressi e colonica in Val d'Orcia

Ville e Giardini Medicei

Nel 2013, infine, anche 12 Ville e 2 Giardini Medicei sono entrati a far parte del Patrimonio UNESCO. Tra questi, il Giardino di Boboli di Firenze e quello di Pratolino, a Vaglia; le ville di Cafaggiolo, a Barberino di Mugello; del Trebbio, a San Piero a Sieve; le ville di Careggi, di Poggio Imperiale, di Castello e La Petraia, sempre a Firenze; la villa Medici di Fiesole; la villa di Poggio a Caiano e quella di Carmignano; la villa di Cerreto Guidi; Villa La Magia a Quarrata (Pistoia); e il Palazzo di Seravezza (Lucca).

Per approfondire: Ville Medicee: una guida per orientarsi tra tante magnificenze architettoniche

Villa La Petraia a Firenze è una delle ville medicee Patrimonio Unesco

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/patrimonio-dell-unesco-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]