Nel cuore di Firenze, in una contrada di Piazza Santa Croce, si trova il Ristorante Cucina Torcicoda nato dall’idea di Stefano Peruzzi, noto imprenditore del settore della pelletteria.

Ristorante Cucina Torcicoda, menù gourmet nel cuore di Firenze

L’occasione era di quelle particolari: festeggiare il secondo anno di matrimonio! Per questo, dopo esserci organizzati e aver lasciato le bambine a casa, ci siamo concessi una serata romantica in un ristorante nel centro storico di Firenze: il Ristorante Cucina Torcicoda.

Ristorante Torcicoda: a due passi da piazza Santa Croce

L’impatto iniziale è stato decisamente positivo: d’altra parte il locale si trova a due passi da piazza Santa Croce, una delle meraviglie della nostra città. Complice la bella serata, prima di andare a cena abbiamo preso un aperitivo nella bellissima piazza dominata dalla basilica. Quindi siamo entrati nella piccola via Torta e, dopo poche decine di metri, si trova l’ingresso del Ristorante Cucina Torcicoda.

Le buone sensazioni sono proseguite anche una volta entrati nel locale: l’ambiente è elegante ed al contempo accogliente e si respira quel misto di tradizione e modernità. Da fuori non sembrerebbe, ma varcata la soglia si scoprono degli spazi veramente grandi. Cucina Torcicoda, infatti, oltre al ristorante ospita una pizzeria con il tradizionale forno a legna e un’osteria arredata in gusto “toscano”.  A completare il tutto c’è anche una gelateria artigianale e un negozio in cui si possono acquistare molti dei prodotti utilizzati per la creazione dei piatti serviti al ristorante.

Cosa vedere durante un weekend a Firenze? Guida e itinerario del centro di Firenze alla scoperta dei luoghi da vedere in un fine settimana

Un ristorante gourmet nel cuore di Firenze

Noi abbiamo optato per il ristorante gourmet: sapientemente illuminato, con arredi d’atmosfera e una piacevole musica in sottofondo. Insomma, l’impatto, grazie anche alla gentilezza di chi ci ha accolto, è stato senza dubbio positivo. L’unica critica va alla disposizione dei tavoli che sono troppo ravvicinati  e sacrificano la privacy degli ospiti.

Buona anche la scelta del menù, non amplissima, ma molto allettante, soprattutto per quanto riguarda la carne. Come in diversi ristoranti, ultimamente, anche qui è segnalato il tipo di grano utilizzato per le diverse tipologie di pasta. Tra gli antipasti, molto sfiziosi, io ho optato per il Baccalà affumicato con vellutata di fagioli cannellini e patate croccanti. Bella la presentazione, delicata l’affumicatura e molto saporite le patate croccanti.

Il ristorante Cucina Torcicoda è un ristorante, trattoria toscana e pizzeria con forno a legna in Santa Croce a Firenze

Qualche esempio di piatto

Mio marito ha preferito saltare l’antipasto e puntare direttamente sui primi piatti: ha optato per i Ravioli con ricotta di pecora ed erbette. Questo piatto lo ha un pò deluso, sicuramente gli ingredienti erano di ottima qualità, ma il piatto era banale e mancava di personalità, sia nel sapore, che nella presentazione.

Anche il filetto con lardo di colonnata ha confermato questa impressione, la cottura era giusta, ma la carne non era molto tenera. In sostanza, nell’insieme, i piatti erano buoni, ma non hanno mantenuto completamente fede alle alte aspettative che ci eravamo fatti e che l’atmosfera del locale ci aveva confermato al nostro arrivo.

👉 Leggi anche: …lardo di che??? Lardo di Colonnata!

Il ristorante Cucina Torcicoda è un ristorante, trattoria toscana e pizzeria con forno a legna in Santa Croce a Firenze

I dolci 

Assolutamente nulla da dire, invece, per quanto riguarda il dessert: un Tiramisù al bicchiere con cantucci alle mandorle che sicuramente ci ricorderemo a lungo. Buona la carta dei vini, con molte proposte di bottiglie di qualità. Un’ultima nota ci tengo a farla per quel che riguarda il personale: gentile, accogliente e preparato (quasi fin troppo!).

L’anniversario, comunque, è stato festeggiato a dovere e i quattro passi, all’ombra di Santa Croce, hanno sicuramente dato quel qualcosa in più che non ci farà dimenticare la serata passata al Ristorante Cucina Torcicoda. Sicuramente torneremo per provare anche la pizzeria e l’osteria: qui, magari, con un approccio più informale, potrebbero essere smussati quegli eccessi che meno ci sono piaciuti di un locale che, comunque, vale la pena provare.

 

Ristorante Cucina Torcicoda – Via Torta, 5r – Firenze – Tel. 055 2654329 

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 I migliori ristoranti di San Niccolò a Firenze

👉 Do you want Italian Me?

👉Gilda Bistrot: cena di Capodanno da leccarsi i baffi

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti