6 / 7 – I 12 archetipi junghiani: il Sovrano e il Mago

Il Sovrano

Il Sovrano (androgino) è l’archetipi simbolo dell’integrità, del completamento: unisce maschile-femminile, giovinezza-maturità. Si assume la responsabilità del suo regno. Promuove l’ordine, la pace, la prosperità e l’abbondanza. È realistico, disincantato, ponderato nell’esercizio del potere: non si lamenta, risolve.

L’Ombra dell’archetipo junghiano del Sovrano è la difficoltà di trovare un equilibrio tra vita e disciplina, fra se stesso e gli altri, fra spirito e materia. Rischia la tirannia, l’intolleranza, l’egoismo, la manipolazione. Può usare il potere per la propria gloria, o non usarne affatto e farsi gestire il regno da altri.

Corona d'oro illuminata da un fascio di luce dorata

Il Mago

Tutti siamo maghi: il nostro pensiero trasforma la realtà interiore ed esteriore. Il mago ci insegna a prendere coscienza che ciò che è dentro equivale a ciò che è fuori, che siamo tutti collegati; ci insegna a renderci conto di quelle strane coincidenze significative che capitano nella vita, e in genere ad acquisire maggiore consapevolezza.

L’Ombra del Mago è usare la magia per scopi malefici, interrompere il rapporto col divino, avere immagini e fantasie negative.

Concludiamo a pagina 7 l’affascinante viaggio tra gli archetipi junghiani

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/significato-12-archetipi-di-jung/" width="100%" count="on" num="3"]