La tartaruga è un animale meraviglioso, da sempre protagonista di storie e proverbi popolari fono a divenire un vero e proprio simbolo. Il nostro esperto di simbologia ci svela il significato della tartaruga nella storia dell’uomo.

Il vero significato della tartaruga

La tartaruga ha da sempre un ruolo simbolico importante: è nota per la sua lentezza, ma la sua caratteristica più importante è la longevità.

Immagine dell’universo, la sua corazza è rotonda sopra come il Cielo e piatta  sotto come la Terra: ritroviamo qui il simbolismo della Cupola. Saggia, perchè vecchia e portatrice di ideogrammi sul guscio, la tartaruga è d’altronde in varie circostanze l’inviato del cielo. Le quattro zampe svolgono naturalmente la funzione di pilastri; esse sono gli stabilizzatori delle isole del Cosmo.

Tartalife: il progetto dei pescatori toscani di Federcoopesca-Confcooperative per proteggere le tartarughe marine dalle catture accidenatali

La tartaruga, una via tra terra e cielo

Il significato della tartaruga nella storia va però oltre, infatti il suo ritirarsi nella corazza è il simbolo di un’attitudine spirituale fondamentale, la concentrazione, il ritorno allo stato primordiale. La tartaruga, racchiusa fra le due piastre della sua corazza, rappresenta il piano intermedio, la via fra cielo e terra. La tartaruga, lenta, oscura, rigonfia, simbolizzerebbe allora un movimento involutivo, un regresso verso la incarnazione.

Attraverso tutte queste tradizioni, così largamente diffuse, la tartaruga ha un ruolo analogo a quello del grande coccodrillo, della cosmogonia dell’America centrale, che si presenta sotto forma di balena, di grande pesce, di drago e anche di mammut in Siberia e in Estremo Oriente. Il mammut è considerato un animale acquatico dalla maggioranza delle tribù siberiane. La tartaruga è una divinità fondamentale, espressione delle forze profonde della terra e delle acque.

👉Leggi anche: Il simbolo del Pavone, una difesa contro i malefici

Sempre a piedi potrete arrivare alla spiaggia delle Viste e a quella delle Ghiaie, dal mare fantastico specialmente nei giorni di Scirocco (scopri le spiagge più belle dell'Isola d'Elba) Portoferraio ha la fortuna di avere le spiagge dalle scogliere e ghiaie bianche, quelle che vedete nelle foto di Acqua dell’Elba per intenderci. Scegliete quella che più vi piace e buon mare!

Il simbolo della volta celeste

Ma, nella maggior parte dei casi essa può sublimarsi in simbolo celeste. Così il significato della tartaruga presso i Maya, era legato alle stelle e alle costellazioni. Il guscio della tartaruga costituisce una rappresentazione della volta celeste. Per questa funzione primordiale di sostegno della terra, la tartaruga è considerata un compagno e anche un equivalente degli antenati, la cui compagnia è benefica.

Da quanti simboli è costellata la nostra vita? Alcuni riconosciuti da tutti, altri privati, diciamo così. Perché non ci racconti una storia intrisa di simboli? Tua personale o anche soltanto accaduta in Toscana. Scrivici e ti risponderemo.

📍PER APPROFONDIRE:

👉Il simbolo del cerchio come rappresentazione dell’eccellenza

👉Ma perché il Chianti Classico ha come simbolo il Gallo Nero?

👉Battisteri toscani, tra misticismo e simbologia, 6 capolavori d’arte sacra 

👉Diavolo di gatto che affascini il mondo: i simboli di un eccezionale felino domestico 

Hai un’attività simbolo d’eccellenza?

Clicca qui

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Karim Karimkhan
Astro Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti