Il nostro esperto di simbologia ci racconta il significato del simbolo del pavone nella storia. Dalla cultura islamica alla protezione contro i malefici, questo uccello da sempre ha un posto speciale nell’universo dei simboli.

Simbolo del Pavone

Il pavone ha sempre esercitato un fascino particolare sull’immaginario collettivo grazie al suo superbo piumaggio, ritenuto quanto mai adatto sia per celebrare il culto del sole che per proteggere dai malefici grazie al particolare disegno delle penne che sembra rappresentare degli occhi.

La sua importanza simbolica, già rilevante all’epoca della Grecia Antica, è ribadita dalla predicazione islamica, secondo la quale il grande profeta Maometto prima della creazione era un’entità di luce splendente con le sembianze del pavone. Se noi facciamo in genere del pavone un’immagine della vanità questo uccello è prima di tutto un simbolo solare; ciò corrisponde allo spiegamento della sua coda a forma di ruota.

Il simbolo del Pavone

Il pavone nella tradizione cristiana

Nella tradizione cristiana il pavone rappresenta anche la ruota solare e per questo è considerato un simbolo di immortalità. La coda del pavone invece evoca il cielo stellato. Una leggenda sufi, probabilmente di origine persiana, dice che Dio creò lo spirito sotto forma di un pavone e gli mostrò la propria immagine nello specifico dell’Essenza divina. L’aprirsi della coda del pavone rappresenta lo spiegamento cosmico dello Spirito.

Il simbolo del pavone e l’alchimia

Laura De Rosa (fonte: eticamente.net) ci racconta che in alchimia: “la coda del pavone simboleggia forse una fase alchemica, ovvero uno dei passaggi necessari per compiere la trasmutazione di se stessi. Secondo alcune interpretazioni i molteplici colori della coda simboleggiano infatti l’Albedo, la fase bianca data dall’unione di tutte le gradazioni luminose“.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉Ma perché il Chianti Classico ha come simbolo il Gallo Nero?

👉Perché Siena ha la lupa come simbolo della città?

👉Diavolo di gatto che affascini il mondo: i simboli di un eccezionale felino domestico

 

La tua passione è la Toscana? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Karim Karimkhan
Astro Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti