San Gimignano

San Gimignano, detto anche la Manhattan del medioevo per le 64 torri che ne delineavano lo skyline nel passato (oggi ne restano “solo” 14, o 16, a seconda delle fonti), è interamente patrimonio UNESCO, in quanto intatto e straordinario esempio di antica organizzazione urbana. Se l’evidente peculiarità sono le sue meravigliose torri disseminate in tutto il paese, da non perdere è il Duomo, del 1148, considerato uno dei più prestigiosi della Toscana, ma molto suggestivo è anche il Palazzo Comunale, in cui è possibile visitare la sala di Dante e accedere alla Torre del Podestà – o Torre Grossa –, la più alta del Paese.

Obbligatoria anche una sosta presso il Centro di documentazione e degustazione del vino e dei prodotti locali Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca.

Dormire e mangiare a San Gimignano

Hotel La Collegiata (splendido grand hotel ospitato in un ex monastero del 1587).
Ristorante Da Pode (nella campagna di San Gimignano, cucina tradizionale toscana dai sapori pieni e gustosi).

Per approfondire: L’oro delle torri: la Vernaccia di San Gimignano

Le torri di San Gimignano al tramonto

Chiusdino

Un altro borgo insolito da visitare in provincia di Siena è sicuramente Chiusdino, che ha l’Abbazia di San Galgano a soli 12 chilometri. La particolarità dell’Abbazia risiede nel fatto che essendo priva di tetto, finestre e arredi si palesa come un’incredibile struttura spoglia, a cielo aperto, che la rende, oltre che estremamente spirituale – simboleggia alla perfezione un’unione profonda tra cielo e terra, priva com’è d’umani e inutili orpelli -, anche estremamente suggestiva, tanto da ospitare ancora oggi eventi culturali e musicali.

Non distante si trova anche l’Eremo di Montesiepi, dove si trova un’incredibile spada nella roccia, similissima a quella della leggenda, e forse addirittura ispiratrice di quella della leggenda stessa, come descritto da noi in altri articoli. Fu incastonata lì da San Galgano per simboleggiare il suo rifiuto verso la vita secolare.

Infine, fra le curiosità, sempre nelle campagne circostanti si trova un antico mulino noto per essere immortalato negli spot del “Mulino Bianco®”.

Dormire e mangiare a Chiusdino

La Bagnaia Golf Resort (antico borgo medievale con 72 camere, una piscina panoramica, e campo da golf 18 buche).
Saporium (ristorante fine dining ricavato all’interno dello stupendo Relais Borgo Santo Pietro).

Per approfondire: La Toscana dei misteri: suggestioni che non finiscono mai di stupirci

Il famoso mulino della Mulino Bianco si trova in Toscana a Chiusdino

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di Paolo Chiabrando su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-tra-i-borghi-piu-belli-e-peculiari-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]