3 / 3 – Il coraggio e la lungimiranza di pochi contro la brutalità della guerra

Un’esperienza immersiva a tutto tondo

Negli storici ambienti della biblioteca Rilliana è stata allestita la mostra immersiva, realizzata da Alessio Bianciardi di Project Italia. Mentre il Fauno incarna l’immaginario narratore, i visitatori sono avvolti dalle proiezioni in alta definizione su pareti e pavimento di una serie di opere dall’ineffabile fascino – come il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, l’Annunciazione di Leonardo o la Medusa di Caravaggio –, che mostrano anche particolari usualmente non visibili. In aggiunta, i visitatori hanno la possibilità di dialogare e interagire con le opere: l’installazione Mirror Room, col suo spettacolare sistema di specchi, permette di scattare selfie insieme a elementi animati dei dipinti della mostra.

La Madonna del Cardellino di Raffaello

Una mostra possibile grazie a un’ampia collaborazione

La mostra è stata resa possibile da una rete ampia di collaborazioni. L’evento è promosso dal Comune di Poppi nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi, con la collaborazione del Museo Casa Siviero. Ha il sostegno e il patrocinio della Regione Toscana, il contributo della Fondazione CR Firenze e del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi. Si svolge in collaborazione con l’Unione dei Comuni montani del Casentino, dell’Ecomuseo del Casentino e della Banca della Memoria di Poppi.

Ma Poppi non è solo il suo castello, è anche molto di più, senza considerare i dintorni e lo splendido Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Pertanto un soggiorno di qualche giorno sarebbe l’ideale per ammirare tutta questa bellezza storico-artistico-naturale. Ma dove soggiornare e ristorarsi in zona? Be’, noi qualche idea ce l’abbiamo.

Per approfondire: Il castello di Poppi o dei conti Guidi: diamante laico nel mistico Casentino

Uno scorcio del Parco delle Foreste Casentinesi in Toscana

In consigli di TuscanyPeople su dove e dormire e mangiare nel Casentino

Strutture ricettive:

Badia di Pomaio (affascinante abbazia del XVII secolo ristrutturata); Castello di Valenzano (un intero castello al vostro servizio); Podere Le Volte Country House La Mita (suggestivo podere country chic); Villa Schiatti (un’affascinante villa a Castiglione Fiorentino); Il Borro Relais & Châteaux (un intero, esclusivo, iconico, borghetto toscano, tutto per voi).

Ristoranti:

II Cedro (a Moggiona – Poppi, cucina toscana semplice e casalinga);  Il Tirabusciò (a Bibbiena, imperdibile per le specialità gastronomiche del casentino); Terramira (1a stella Michelin, laddove si esaltano territorio e materia prima stagionale); Mater (la natura in primo piano e in sintonia con le stagioni); Octavin (1a stella Michelin, una ricerca appassionata della migliore espressione di questa terra).

Il Borro, relais in Valdarno dove fare vinoterapia in Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/a-poppi-il-michelangelo-rapito-mostra-interattiva-di-capolavori-ritrovati/" width="100%" count="on" num="3"]