3/4 Scapestrati e imperfetti, ma sicuramente buoni

I vini dell’Azienda Agricola di Bolgheri

Scapestrato

Ci spostiamo nella sala degustazioni dell’Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri. Assaggiamo “Scapestrato” 2017: syrah, cabernet franc e cabernet sauvignon: “Il vino si chiama così perché mi rispecchia. Mi dicevano sempre tutti: sei uno scapestrato, e così è venuto fuori il nome. La prima annata, il 2016, si è rivelata strepitosa, in 3 mesi avevamo già terminato le bottiglie. Fa solo acciaio e 6 mesi in bottiglia. Tutti i travasi vengono eseguiti sotto argon per togliere l’ossigeno. Questo mi aiuta perché il vino, ossidandosi meno, ha bisogno di una minor quantità di solfiti.”

Lo gustiamo con 2 diversi tipi di porchetta e con un formaggio sardo, un misto pecora-mucca, delicato, che non copre troppo gli altri sapori e che è stagionato da lui:  “Quello che voglio fare è regalare delle emozioni uniche – dice Matteo Frollani, osservando i nostri volti soddisfatti.

L' Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è un'azienda biologica toscana che produce vino, miele, olio Evo, farina e pasta di grani antichi.

Imperfetto

Adesso tocca a “Imperfetto” Bolgheri DOC, cabernet sauvignon in purezza. Mostra un’inconsueta, ma interessante, etichetta inclinata. “Quando sono partito avevo solo il cabernet sauvignon. È un vitigno particolare, in purezza è difficile farlo apprezzare, qui matura molto tardi, il lavoro è più costoso, servono le barrique. Tutti mi dicevano di acquistare un po’ d’uva, di tagliare il vitigno con qualcos’altro, altrimenti sarebbe stato imperfetto, e così gli ho messo questo nome.”

Qui si sente tutta la sapidità del cabernet sauvignon bolgherese puro. Grandissima freschezza, nonostante sia un 2016: “Ha fatto 6 mesi in barrique e 6 in bottiglia. Nel 2017 lo porteremo a un anno di barrique più 6 mesi in bottiglia. Nel 2018 lo porteremo a 18 mesi di barrique più 6 mesi in bottiglia, fino ad arrivare a 24 mesi di barrique più un anno in bottiglia. È stato molto apprezzato in Francia, scelto da chef tra altri vini importanti di Bolgheri. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. In più, avendo il tappo di sughero vivo, se il cliente trova una bottiglia che sa di tappo, può rimandarmelo indietro, io lo analizzo, trovo il principio attivo scatenante, e lo omaggio con due nuove bottiglie.”

Per chi invece ha un Imperfetto che gli è un po’ sceso di livello, Matteo Frollani gli riabbocca la bottiglia e gli cambia il tappo. Lo fanno in pochi, chapeau: “Da dicembre, quando siamo usciti, di 6000 bottiglie me n’è tornata indietro solo una”. Doppio chapeau.

👉 Castagneto Carducci: poesia, vino e mare

L' Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è un'azienda biologica toscana che produce vino, miele, olio Evo, farina e pasta di grani antichi.

E non finisce qui: scopri gli altri prodotti dell’azienda a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/azienda-agricola-imperiale-varieta-e-originalita-di-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]