Tra le colline della Val di Cornia, immersa tra il ferroso profumo della terra e la salmastra brezza del Mar Tirreno, sorge la biologica Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri, dove degustare i diversi sapori delle emozioni.

1/4 Dalla biodiversità alla multiproduzione che crea sostenibilità

Azienda Agricola Imperiale, varietà e originalità di Bolgheri

Si sono conosciuti su Instagram, Matteo Frollani, titolare dell’Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri, e Tommaso Baldassini, mitico editore di TuscanyPeople. E si sono piaciuti subito. Potenza delle sognanti “immagini instagrammiane”.

L' Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è un'azienda biologica toscana che produce vino, miele, olio Evo, farina e pasta di grani antichi.

Ma anche dei numeri che possono sfoggiare i due: 58.500 followers, TuscanyPeople (in una sola settimana l’88% dei nostri fan osserva circa 196.000 foto); 1.309 followers, la recente Azienda Agricola Imperiale (i dati sono relativi al 2018, ndr). Si sono piaciuti e si sono incontrati a  Bolgheri – dove sennò? – in mezzo alla dolcezza di quel paesaggio che pare quasi estraneo ai mali umani, sotto quel cielo che sembra dipinto ad acquerello, davanti a quel mare che sta là placido e che quasi si tocca con mano, sopra quella terra benedetta da Dio, ma soprattutto da chi ama la natura e il vino.

Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri: dalle Marche alla Toscana

Matteo Frollani, ha ripreso in mano l’azienda del babbo, l’ha resa da anni interamente biologica, e adesso produce vino, olio Evo, farine e pasta da grani antichi e moderni, miele millefiori, e anche miele delle barrique di Bolgheri.

Incredibile, tanta roba per questo ragazzo intraprendente ed entusiasta: “I miei nonni sono di origine marchigiana, come molti qui. Il mio bisnonno partì da là, dove c’era la mezzadria, ormai divenuta insostenibile, e arrivò qua. Ben presto un po’ tutti i marchigiani che si erano trasferiti si resero conto che le tecniche di lavorazione della loro regione di provenienza erano superiori, più avanti, rispetto a quelle della Toscana. Abituati alle colline e alla mancanza d’acqua, trovarono pianura, molta acqua, e terreni fertili. Coltivando inoltre patate, cipolle, pomodori, che qui non esistevano, arrivarono a guadagnare molto più dei toscani e riuscirono a comprare tantissimo, qui intorno.”

👉 25 anni di Bolgheri: pochi decenni per un miracolo enologico

L' Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è un'azienda biologica toscana che produce vino, miele, olio Evo, farina e pasta di grani antichi.

Piccola ma incredibilmente storica: scopri perché a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/azienda-agricola-imperiale-varieta-e-originalita-di-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]