4 / 8 – Da Porto Longone e Porto Azzurro

Comuni dell’Isola d’Elba: Porto Azzurro

Porto Azzurro nasce come paese di pescatori e soprattutto presidio militare per volontà di Filippo III Re di Spagna, che fece costruire un’ imponente fortezza denominata “Longone”, nonché primo nucleo abitato del paese.

Il nome originario del comune fu proprio “Porto Longone” per la lunghezza dell’insenatura, che restò tale fino al 1947 quando gli abitanti chiesero di mutarlo in “Porto Azzurro” per renderlo più orecchiabile e piacevole alle orecchie delle persone e staccare, una volta per tutte, il cordone ombelicale con il passato.

La piazza del paese è la più grande e bella di tutti gli 8 comuni dell’Isola d’Elba: il lungomare è un susseguirsi di locali, osterie e bar dove potrete gustarvi ottimi piatti di pesce fresco. La sera il paese si trasforma in un luogo di festa e vitalità: vi consiglio spassionatamente di fermarvi a fare una bevuta al Kurandero, bar conosciutissimo per i suoi cocktail, originali e soprattutto buonissimi! La Piñacolada più buona della mia vita l’ho bevuta proprio lì.

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Cosa vedere nei dintorni di Porto Azzurro

Sulla parte sinistra del porto, si trova la “passeggiata Carmignani”, che lo collega alla vicina spiaggia di Barbarossa; 1 km di passeggiata attraverso la macchia mediterranea molto rilassante e piacevole anche per chi ha bambini.

Per gli appassionati di trekking vale la pena farsi una scampagnata per arrivare a vedere il Santuario della Madonna di Monserrato sulla collina vicina al porto.

Non troppo lontana dal centro, una delle mete più affascinanti dell’isola è il Laghetto verde di Terranera, un lago artificiale formatosi con l’estrazione del minerale di ferro di un vivissimo colore verde; la particolarità sta nel fatto che a pochi passi dal laghetto vi è anche la spiaggia, formata principalmente da ematite e pirite. Un tesoro per tutti gli elbani e un vero must se passate da Porto Azzurro!

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Il prossimo è un comune il cui nome deriva da un fiume: quale sarà? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/comuni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]