5 / 8 – Uno dei comuni più antichi dell’Isola: Rio nell’Elba

Rio nell’Elba

Il nome deriva dal latino “rivus“, che significa torrente e viene attribuito al corso d’acqua che scorre nei pressi del paese e che fino a pochi anni fa serviva ad azionare i numerosi mulini idraulici.

Rio nell’Elba è stato costruito sul Monte Capannello ed è uno dei più antichi comuni dell’Isola d’Elba, che non a caso ha basato la sua economia sulla miniere di ferro.

Vi consiglio di fare una visita all’interno del Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba: al suo interno sono esposti più di 700 minerali diversi provenienti da tutta l’isola! Se vi interessa la storia fate una visita anche ai Lavatoi, la Valle dei Mulini e alla Chiesa delle Anime.

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Nei dintorni di Rio nell’Elba

Inoltre, uscendo dal paese, sulla sinistra, troverete l’Eremo di Santa Caterina, una piccola chiesa sconsacrata a cui è annesso “L’orto dei Semplici”, nato pochi anni fa con il fine di promuovere e diffondere la conoscenza delle piante spontanee dell’Arcipelago Toscano. 

Ogni giorno l’orto è lavorato e curato dal Sig. Roberto Ballini, che è anche un esperto apicoltore: il suo miele è divenuto un’eccellenza a livello regionale e nazionale. Se passate da lì potrete acquistarlo a chilometro zero -o nullo direi-, altrimenti cercarlo nei vari negozi dei prodotti tipici dell’Elba.

Del comune di Rio nell’Elba fanno parte le spiagge di Nisporto e Nisportino, più selvagge e meno affollate rispetto a quelle del resto dell’isola, ma per questo amate ancora di più se possibile.

Sulla spiaggia di Nisporto al ristorante Aquasalata ogni anno lo chef Simone Rugiati organizza cene a menù fisso con prodotti di terra e mare provenienti esclusivamente dall’isola. Consigliatissimo …chiaramente obbligatoria la prenotazione.

Leggi anche: All’Isola d’Elba sulle orme di Fausto Coppi

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Dal comune collinare alla Marina: a pagina 6 il prossimo comune. Scoprilo!

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/comuni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]