7 / 8 – Marciana: un antico borgo medioevale

Marciana

Marciana è un borgo medievale, alle pendici del Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola d’Elba. Tra i comuni dell’Isola d’Elba senza dubbio è quello con il clima è più fresco, dove si respira un’aria montanara.

Gli Appiani la scelsero come residenza; oggi gli abitanti sono pochi e il tempo si è davvero fermato. Camminare per Marciana è un toccasana per la mente: silenzio, aria fresca, ogni tanto qualche gatto che vi studia, odore di stufato e panni stesi fra i vicoli antichi. L’imponente Monte Capanne è accessibile a tutti grazie alla Cabinovia; per i più impavidi ci sono diversi percorsi trekking per raggiungere la vetta.

A ottobre ogni anno si svolge la Sagra della Castagna, sia a Marciana che a Poggio, il paese vicino, manifestazione culinaria che attira persone da tutta l’isola. Ebbene sì all’Elba ci sono anche i castagni!

Da Marciana si vede tutta la parte nord dell’isola: sedetevi in un bar del paese e prendetevi una birra dell’Elba, godetevi il panorama e ascoltate il meraviglioso silenzio.

Sempre del comune di Marciana fanno parte Sant’Andrea, Chiessi e Pomonte.

Leggi anche: Monte Capanne, la montagna circondata dal mare

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Lo sai che all’Elba c’è il più piccolo comune della Toscana? Scoprilo all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/comuni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]