3 / 3 – Ristoranti stellati 2023: Lucca è la più brillante delle province toscane

Giglio di Lucca: 1a stella

Andiamo nel capoluogo, a Lucca, dove troviamo Ristorante Giglio, anche lui con una stella sul petto di 3 giovani rampanti. “In un bel palazzo settecentesco, il Giglio esiste dal 1979, ma la gestione affidata a tre giovani ragazzi risale a pochi anni or sono, si tratta di Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo. È infatti una storia di squadra quella dei tre amici cuochi riuniti nel rilancio di questo locale in una delle tante piazze del centro storico dell’incantevole Lucca”.

Lunasia di Viareggio: 1a stella

Ennesima riconferma per il Lunasia di Viareggio. “Nell’atmosfera glamour del ristorante Lunasia, lo chef stellato Luca Landi offre l’occasione di vivere un’esperienza gastronomica ai massimi livelli, attraverso un mix di classicità e innovazione, estetica e sapore, colori e profumi che trasformano ogni portata in un’autentica opera d’arte culinaria”.

Interno del ristorante Lunasia, 1 stella Michelin, a Viareggio

Romano di Viareggio: 1a stella

Non poteva mancare un altro leggendario ristorante viareggino, Romano, che colleziona stelle Michelin dal 1985. “Celebre ristorante che ha festeggiato nel 2016 cinquant’anni di attività con la sua stella Michelin, la più antica della Versilia. La cucina della famiglia Franceschini è un concentrato di qualità ed essenzialità, che guarda al mare con intriganti incursioni nei sapori di terra”.

Franco Mare di Marina di Pietrasanta: 1a stella

Una riconferma anche per il suggestivo Franco Mare, sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta. “Il Franco Mare di Davide Stefanini, con il talentuoso chef lombardo Alessandro Ferrarini, è un vero place to be della Versilia e non solo. In prevalenza a base di pesce, la cucina soddisfa i palati con proposte il più delle volte classiche, che puntano sul pescato di altissima qualità senza perdersi in artificiosi tecnicismi”.

Portata del menù degustazione del ristorante Franco Mare a Marina di Pietrasanta

Butterfly di Marlia: 1a stella

Una Stella anche al Butterfly di Marlia, dove c’è la superba Villa Reale col suo magnifico parco. “Splendido casolare ottocentesco suddiviso in piccole sale che permettono cene in tranquillità e riservatezza. Durante la bella stagione anche il curato giardino viene apparecchiato per gli ospiti. In cucina lo chef Fabrizio Girasoli”.

Chi invece non ha confermato la Stella per il 2023 è il ristorante Magnolia di Forte dei Marmi. Peccato, sarà per la prossima.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Edward Howell su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dieci-ristoranti-stellati-in-provincia-di-lucca-nel-2023-un-quarto-dellintera-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]