7 / 7 – Vacanze in Casentino: il Grande Massiccio del Pratomagno

Il sesto giorno di vacanze in Casentino sul Pratomagno

Per il sesto giorno si potrebbe optare per un’escursione nel Parco delle Foreste Casentinesi, o per una bella salita al Pratomagno. Ma siccome nel Parco delle Foreste Casentinesi ci siamo già in parte stati, dopo esserci recati a Camaldoli, a La Verna e a Reggiolo, noi facciamo la seconda scelta.

Non dividiamo però l’escursione tra mattina e pomeriggio, godiamoci una bella giornata in piena natura, senza l’assillo di precise scadenze.

Per approfondire: Vacanze a cavallo in Toscana: libertà, bellezza ed enogastronomia al galoppo

La Basilica Maggiore del Santuario Francescano della Verna

Il Grande Massiccio del Pratomagno

Geograficamente la montagna divide il Casentino dal Valdarno Superiore, e da ogni punto del suo crinale è possibile ammirare entrambe le valli.

Il simbolo del Pratomagno è la grande croce rossa di ferro posizionata sul crinale a 1592 mt, visibile da quasi ogni zona delle due valli sottostanti. Ma la caratteristica per cui il monte è conosciuto sta proprio nel suo nome: un grande prato di circa 20 km. Questa grande distesa d’erba corre sulla quasi totalità del crinale da Monte Lori al Monte Secchieta, da cui è possibile godere d’incredibili panorami.

Il crinale del Pratomagno è inoltre un sorta di giardino naturale: da aprile a settembre vi nascono infatti tantissime varietà di fiori dai mille colori. Di particolare bellezza, a metà maggio circa, le fiorite di narcisi. I boschi intorno, invece, sono l’ideale per la raccolta di funghi o di fresche e rilassanti passeggiate in estate.

Ci sono vari percorsi per arrivare in cima alla croce del Pratomagno. Dal Casentino la via migliore è partire da Quota.

Per approfondire:

Il grande massiccio del Pratomagno, tra Casentino e Valdarno Superiore, è un affascinante giardino naturale, ricco di storia e tradizioni

E il settimo giorno? Be’, anche il Signore il settimo giorno si riposò, no? Se non siete in partenza, siate liberi di fare quello che volete. Un giorno off ci vuole sempre.

Cari amici TuscanyPeople-iani, augurandoci che questo articolo vi possa aiutare per le vostre vacanze in Casentino, rimaniamo in fiduciosa attesa dei vostri commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/guida-vacanze-in-casentino-7-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]