7 / 7 – Successo o perfezione? O l’uno o l’altro

Concentriamoci su ciò che conta davvero e lasciamo stare il resto

Una volta che abbiamo elaborato una buona unique selling proposition, che abbiamo capito come trovare qualcuno interessato, e squalificato i disinteressati, dobbiamo testare il prodotto e poi scalare. La fase di test è estremamente importante. Grazie alle potenzialità del web, i soldi investiti in pubblicità Pay- Per-Click sono pura formazione, un modo per affinare le nostre abilità di marketing.

Utilizziamo il principio giapponese del kaizen, ovvero facciamo piccole modifiche e piccoli miglioramenti incrementali. Se ad esempio vogliamo ottimizzare il nostro sito web, non pensiamo di cambiare tutto, scegliamo la pagina più importante e facciamo degli split test. Possiamo raggiungere quasi tutto il miglioramento ottenibile ottimizzando alcune pagine di vendita chiave.

Qualcosa non sarà perfetto, ma fa parte del gioco: applicare il principio dell’80/20 implica anche abbandonare il bisogno di perfezione. La domanda è: vogliamo la perfezione o il successo?

Poi, quando si tratta di espandere il marketing e costruire una strategia pubblicitaria, facciamolo in quest’ordine: prima il traffico dei motori di ricerca a pagamento, poi e-mail e affiliati, poi i social media, quindi i media offline. Una volta che abbiamo testato e convertito a un ritmo ideale, possiamo pensare di espandere notevolmente l’attività.

Per approfondire: Innovazione e green economy: come sta andando la Toscana virtuosa

Il Principio di Pareto o 80/20 rappresentato tramite un diagramma a torta

La strategia del prezzo

Attenzione, però, alla strategia di prezzo: possiamo vantare la migliore lista di clienti al mondo, così come la migliore presentazione di vendita, ma se la strategia di prezzo è scadente andremo incontro a problemi seri. Anche in questo caso, se mettiamo in fila 100 clienti, da quello col minore a quello col maggior potere di acquisto, e da quello meno interessato a quello più interessato alla nostra proposta, la regola pratica dell’80/20 dice che il 20% delle persone spenderà 4 volte di più. Dice anche che il 4% delle persone spenderà 16 volte di più. A qualsiasi prezzo, il 20% delle persone spenderà quattro volte: concentriamoci allora sul fornire un prodotto o un servizio stratosferico per quel tipo di clienti, a un prezzo premium.

Caro imprenditore, cara imprenditrice di TP il nostro articolo sul principio dell’80/20 ti è servito? Ti ha arricchito? Ti ha chiarito le idee? Ti ha fornito info utili? Se fosse anche uno solo di questi casi, scrivici 1 commento qui sotto, su Facebook, su Instagram. Altrimenti… scrivici ancora di più! E non dimenticare di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovi sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/principio-dell80-20-marketing-vendite/" width="100%" count="on" num="3"]