5 / 5 – I paesi della montagna toscana: il Casentino

Borghi montani da vedere in Casentino

Poppi

Ecco un altro bellissimo paese della montagna toscana, guarda caso anch’esso incluso tra i “Borghi più Belli d’Italia”: ormai sull’argomento non ci pronunciamo più, ci arrendiamo all’evidenza.

Cinto da possenti mura, Poppi mostra una rara armonia architettonica. Chi entra da Porta Fronzola verrà colpito dalla Torre dei Diavoli, intrisa della leggenda “noir” della Contessa Madelda, nobildonna lussuriosa che amava dedicarsi a mortali giochi erotici.

Ma quel che caratterizza questo paese è senz’altro il famoso Castello dei Conti Guidi (XIII secolo), uno dei monumenti più visitati dell’intera provincia aretina. All’interno, di grande interesse sono la Biblioteca Rilliana, che conserva 25.000 volumi antichi, il Salone delle feste, l’alta torre da cui si godono splendidi panorami, e la cappella dei Conti Guidi, decorata da affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.

Altre attrattive del paese sono: la Badia di San Fedele, imponente struttura architettonica del XIII secolo; la chiesa dedicata ai Santi Marco e Lorenzo; l’Oratorio della Madonna del Morbo, edificio a pianta esagonale del XVII secolo.

Per approfondire: Il castello di Poppi o dei conti Guidi: diamante laico nel mistico Casentino

Ingresso del Castello di Poppi in Casentino a primavera

Pratovecchio-Stia

Noto per aver dato i natali a Paolo Uccello, questo paese medioevale è nato dalla fusione dei Comuni di Pratovecchio e Stia. L’architettura ne denota una storia religiosa – sottolineata dai due monasteri di suore camaldolesi e domenicane – e di potere laico, che trova il suo apice nel maestoso Castello di Romena, una fortezza dei Conti Guidi (citata anche da Dante nel XXX canto dell’Inferno) che domina tutto il Casentino, e di cui restano in piedi il cassero, tre torri, e parte delle tre cerchie murarie.

Il centro storico di Stia si raccoglie attorno ai portici di Piazza Tanucci. Sull’omonima via, ecco la bella Pieve di Santa Maria Assunta (XII secolo). Da visitare, il Palagio Fiorentino, antica dimora dei Conti Guidi, che oggi ospita un’interessante collezione d’arte contemporanea.

Pratovecchio-Stia è anche nota per la produzione del Panno casentino che nel tempo ha rivestito un importante ruolo nell’economia locale. L’antico lanificio oggi ospita l’interessante Museo dell’Arte della Lana.

Per approfondire: Dove mangiare in Casentino: 7 ristoranti da non perdere

Il Castello di Romena si trova in Toscana nella zona del Casentino

Altri paesi da vedere in Casentino

Altri paesi degni di nota sono Bibbiena, col Museo Archeologico del Casentino e il vicino Santuario di Santa Maria del Sasso; il delizioso borgo medioevale di Quota di Poppi; Castel San Niccolo, con la prossima Pieve di San Martino a Vado.

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri sempre graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-paesi-di-montagna-in-toscana-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]