Verso San Galgano e Monte Oliveto Maggiore

Da qui prendiamo la strada della Val di Merse per trovare i resti suggestivi dell’abbazia Cistercense di San Galgano, nella bella area di Chiusdino, che ha per tetto, come dicono da queste parti, il cielo.

Attraversando la dolcezza delle colline senesi, spostiamoci a est, verso la Val d’Arbia, fino a scorgere l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, eretta nel XIII secolo, e ancora oggi dimora della Congregazione Benedettina di S. Maria di Monte Oliveto. Qui si può ammirare il ciclo di affreschi sulla vita di S.Benedetto di Luca Signorelli (1495) e di Antonio Bazzi, detto il Sodoma, (1505).

Per approfondire: Ma perché l’abbazia di San Galgano non ha il tetto?

Monte Oliveto Maggiore è una bellissima abbazia alle porte di Ponte d'Arbia in Toscana

Verso le meraviglie della Val d’Orcia, interamente Patrimonio Unesco

Il nostro cammino prosegue per Buonconvento, verso Montalcino. Dall’altura del castello possiamo godere del panorama circostante prima di ripartire verso uno dei luoghi più belli del viaggio: l’Abbazia di S. Antimo. Ancora oggi qui si può ascoltare il suggestivo canto gregoriano dei frati Benedettini. Sui passi degli antichi pellegrini raggiungiamo poi San Quirico d’Orcia, citato anche da Sigerico, dove sono da visitare la Collegiata dei santi Quirico e Giulitta, con le colonnine annodate del portale romanico, e gli splendidi Horti Leonini.

Con una doverosa deviazione a Bagno Vignoni – con la sua celeberrima vasca rinascimentale termale in mezzo alla meravigliosa piazza del borgo -, la tappa finale del nostro itinerario sarà Pienza, la città ideale del Rinascimento – il cui centro è interamente Patrimonio Unesco -,  fatta costruire dal nativo papa Pio II all’architetto Bernardo Rossellino. Un sogno di bellezza e di perfezione classica a coronamento del nostro lungo viaggio.

Ma c’è anche un’altra bellissima strada da fare nel senese: scoprila a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-dinizio-primavera-le-ineffabili-e-mistiche-meraviglie-del-senese/" width="100%" count="on" num="3"]