5 / 6 – Piatti tipici di Firenze e Prato: ribollita e sedano ripieno

Firenze e la ribollita

Piatto toscano per antonomasia, la ribollita – minestra di pane -, è particolarmente tipico nella capitale fiorentina. Di origani contadine, anche la ribollita, come del resto molte altre pietanze della tradizione, nasce come piatto povero al fine di riutilizzare scarti o avanzi. Oggi se ne trovano tante – anche troppe – versioni ma una cosa è certa: non è una vera ribollita se mancano il pane toscano senza sale, i fagioli cannellini e il cavolo nero, tutti ingredienti toscanissimi.

Per il resto, ogni famiglia ha la sua versione ma che comunque comprende verdura invernale e tanto tanto olio d’oliva. Si chiama minestra ma la si mangia con la forchetta perché è “ri-bollita” ogni volta che la si riscalda. Questo piatto viene tradizionalmente preparato infatti in grandi quantità e consumato più volte nei giorni successivi a rinfrancar lo spirito in gelide giornate invernali.

Per approfondire: Perché in Toscana il pane è senza sale?

Piatto di Ribollita fiorentina con cavolo verza

Il sedano ripieno di Prato

Prato è una delle province toscane meno conosciute, eppure conserva tradizioni, bellezze architettoniche e piatti tipici degni di nota. Una leccornia tipica di questa zona sono i sedani ripieni che storicamente venivano cucinati l’8 settembre, in occasione delle celebrazioni della Madonna della Fiera.

Il piatto è ricco di ingredienti gustosi, tra cui mortadella, macinata di vitello, parmigiano, uova, ragù di carne, aglio e prezzemolo e, per quanto sia una ricetta laboriosa, il risultato è da leccarsi i baffi. I sedani scottati vengono farciti con l’impasto ottenuto amalgamando gli ingredienti, poi fritti a due a due, e passati al forno col ragù di carne e il parmigiano. Se volete alleggerire un po’ la ricetta provateli rifatti al pomodoro.

Concludiamo il viaggio nella cucina regionale toscana con Siena e Lucca. Vai a pagina 6 per scoprire i piatti

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cucina-regionale-toscana-piatti-tipici/" width="100%" count="on" num="3"]