6 / 6 – Cucina regionale toscana: i pici di Siena e la farinata di Lucca

I pici all’aglione di Siena

Primo piatto tipico dell’entroterra toscano, è sempre più sinonimo di Valdichiana. Questo è dovuto alle origini di uno dei due ingredienti principali: l’aglione. Si tratta di una varietà di aglio tipica delle zone comprese tra Arezzo e Siena, e si differenza dall’aglio comune per le sue dimensioni. Pensate che una sola unità può raggiungere anche gli 800 gr di peso!

Ha un sapore molto più delicato dell’aglio comune, tant’è che è stato definito ‘aglio a prova di bacio’. L’altro ingrediente chiave del piatto in questione sono i pici, pasta fresca ottenuta impastando solo farina e acqua, e che risulta in lunghi e grossi spaghettoni dalla cottura infinita: tra i 18 e i 22 minuti! Di probabili origini etrusche, il nome probabilmente deriva proprio dal tipo di lavorazione che si effettua mischiando a mano farina e acqua, appiccicandole o “impiciandole”, unendole cioè insieme lavorandole.

Per approfondire: L’Elba è servita: 5 ricette per conoscere i sapori tipici di un’isola

Tra i piatti tipici toscani della Val di Chiana ci sono i Pici all'Aglione

Lucca e la sua farinata

Chiudiamo la gustosa rassegna di ricette tipiche della cucina regionale toscana con quello che è un piatto unico tipico della Lucchesia: la farinata. Ingrediente base di quello che è una pietanza tanto sostanziosa quanto gustosa è la polenta bramata, che va fatta cuocere pazientemente aggiungendola a pioggia in un brodo precedentemente preparato. Non proprio un brodino scarico e all’acqua di rose, ma piuttosto un ricco potage di fagioli borlotti, patate, cavolo nero, carote, sedano, e perché no, qualche cotenna di maiale a dare ulteriore sapore e sostanza. Parte dei fagioli viene passata, parte rimane intera, e fondamentale è mantenere la loro acqua di cottura per poter poi cuocerci la polenta. Odori, sale e pepe e tanta dedizione – ci vogliono infatti un paio d’ore per averla in tavola fumante -, e il gioco è fatto. Buon appetito!

Incuriositi da alcuni dei piatti tipici della tradizione toscana? Fateci sapere quale assaggereste per primo lasciando un commento qui, su Instagram o su Facebook. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Foto di maurizio Izzo da Pixabay

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cucina-regionale-toscana-piatti-tipici/" width="100%" count="on" num="3"]