4 / 6 – Segreti di Firenze: gli arieti di Ponte di Santa Trinita e La ragazza di Via della Mosca

Gli arieti di Ponte Santa Trinita

Il Ponte di Santa Trinita, di fronte a Ponte Vecchio, uno dei ponti più importanti di Firenze, fu edificato dopo la distruzione dell’omonimo ponte in legno, tra il 1567 e il 1571, su disegno di Michelangelo. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, il 4 agosto 1944 fu abbattuto dai tedeschi, per poi essere ricostruito fedelmente negli anni Cinquanta.

A spiccare sul ponte sono oggi due teste d’ariete bianche che si affacciano sull’Arno. Secondo la leggenda, le due sculture servirebbero a proteggere la città da due ben precise minacce: le alluvioni e le incursioni dal mare, in particolare quelle dei pisani, nemici storici dei fiorentini.

Per approfondire: Sull’Arno d’argento si specchiano i ponti di Firenze e il firmamento

Ingresso su Ponte Santa Trinita a Firenze

La ragazza di Via della Mosca

C’era una volta una bellissima ragazza che aveva per domestica una strega, la quale a sua volta aveva una figlia, anche lei bellissima, ma cattiva. Un cavaliere si innamorò della ragazza buona. I due vivevano una straordinaria storia d’amore, quando la strega, invidiosa, grazie a una pozione malefica impregnata in una spazzola, fingendo di spazzolare la giovane la trasformò in una mosca.

Si dimenticò però di un passaggio fondamentale per la riuscita della sua pozione magica: bagnare i denti della spazzola con un po’ di sangue della cute, tanto che alla fine la poveretta si trasformò invece in un moscone dorato e anche parlante. Grazie a questo il cavaliere e la famiglia della ragazza smascherarono la strega e riuscirono ad annullare il maleficio ribaltandolo contro la strega stessa e la figlia malvagia. Tanto che ancora oggi, se si ode un ronzio in via della Mosca è meglio stare attenti: si dice che le due megere si trovino sempre là.

Scopri a pagina 5 i prossimi due misteri fiorentini

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/misteri-e-segreti-di-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]