7 / 7 – Come scegliere la giusta bottiglia di vino toscano

L’importanza degli abbinamenti cibo/vino

Gli abbinamenti cibo/vino seguono regole molto semplici, in qualche modo intuitive, quasi banali, eppure funzionali. Talvolta infatti è veramente difficile scegliere una bottiglia che esalti a pieno un piatto, soprattutto se si tratta di una pietanza ricca nell’abbondanza e diversità degli ingredienti.

Affidarsi a istinto e buon senso può essere un punto di partenza, ricordando che: semplicità si abbina a semplicità e complessità alla complessità.

Per approfondire: Vini del senese, come scegliere bene in una zona d’eccellenza vinicola

Il concorso vinicolo internazionale BIWA 2017 è stato vinto da Oreno 2015 della Tenuta Sette Ponti, un vero successo per il vino toscano

Un’ultima dritta per scegliere la giusta bottiglia di vino rosso toscano

Capire quale tra i vini rossi toscani preferiamo, cosa ci piace di una bottiglia, cosa ci sta meglio addosso, quali caratteristiche esaltino la nostra pietanza preferita, significa iniziare ad assaggiare oltre il già stra-arci-noto, per quanto eccellente sia.

Bere entro un range molto limitato può tra l’altro fuorviare il palato. Abituarsi alla stessa tipologia di vini può condurre a quello che gli scienziati chiamano ‘errore di struttura“. Se si opta sempre, per esempio, per vini pieni, muscolosi, tannici, sarà difficile nel tempo apprezzare vini con caratteristiche differenti, col rischio di escludere dai nostri orizzonti bottiglie interessanti.

In conclusione: quale vino rosso toscano acquistare

In estrema conclusione non vi rimane che stappare a più non posso, buttarvi nell’ignoto, solleticare i vostri sensi innamorandovi sempre di più del magnifico, sfaccettato, caleidoscopico, vivo e mai uguale a se stesso mondo dei vini rossi toscani.

Buona sperimentazione!


Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-vini-rossi-toscani-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]