6 / 10 – Provincia di Lucca: un sistema termale di lusso

Bagni di Lucca, le terme toscane della provincia lucchese

Il nostro tour delle terme in Toscana continua nella provincia lucchese, dove arriviamo a Bagni di Lucca. In passato è stato uno degli impianti termali italiani più famosi d’Europa, nonché una delle rarissime terme in Toscana a disporre di una grotta termale naturale. Nel corso dei secoli lo hanno frequentato poeti come Byron, Shelley, Montale. Scrittori come Dumas, Heine, Lamartine, Ouida. Musicisti come Paganini. Fra la nobiltà, Matilde di Canossa, Federico II, Napoleone Bonaparte, insieme alla bellissima sorella Paolina.

Borgo toscano di Bagni di Lucca in Garfagnana, famoso per le sue terme

Le proprietà delle acque termali di Bagni di Lucca

Le Terme Bagni di Lucca comprendono i complessi termali Jean Varraud e Casa Boccella in cui si svolgono cure e trattamenti in convenzione col SSN. Le acque solfato-bicarbonatocalciche sgorgano alla temperatura di 54° e vantano uno straordinario potere curativo e rigenerante. Sono indicate per le patologie vascolari, artroreumatiche, broncopneumologiche, dermatologiche e ginecologiche.

Completano la struttura una piscina termale interna all’Hotel e il Centro Benessere Ouida. Qui si trovano anche la Grotta Grande e la Grotta Paolina, due gioielli naturali a vapore termale con una temperatura che oscilla tra i 42 e i 46 gradi.

Terme meno famose ma non meno salutari in provincia di Livorno: scoprile a pagina 7

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]