4 / 10 – Provincia di Siena: così tante terme che non sembrano finire mai

Terme di Petriolo

A Monticiano, immerse nel verde delle colline tra la Val di Merse e la Maremma, le Terme di Petriolo erano conosciute già intorno al 1200. Grazie alle proprietà curative delle sorgenti, erano frequentate da personaggi illustri, tra cui i Medici o uomini di grande prestigio religioso come il papa. Erano inoltre frequentatori dei Bagni di Petriolo anche i Malatesta di Pesaro, il Duca di Urbino Federico III di Montefeltro e i Gonzaga da Mantova.

Le terme libere più conosciute della Toscana

Le acque di queste terme libere in Toscana sgorgano a una temperatura di 43°C lungo un tratto del fiume Farma. Si caratterizzano per la presenza di idrogeno solforato, un’acqua ricca di sali e ipertermale, dalle molteplici proprietà terapeutiche.

Il centro benessere di Petriolo

Il complesso Termale Bagni di Petriolo ha come servizi le piscine termali terapeutiche, un moderno centro benessere, e le cure, convenzionate col SSN, di fanghi, bagni e inalazioni.

👉  Leggi anche: Terme di Petriolo, il caldo abbraccio della storia e della natura incontaminata

Le Terme di Petriolo si trovano nella Bassa Val di Merse, vicino al borgo toscano di Monticiano

Rapolano Terme, le terme più calde della Toscana

Nel cuore delle Terre di Siena, le acque termali sgorgano dal sottosuolo cariche di proprietà benefiche nei due stabilimenti di Rapolano Terme, l’Antica Querciolaia e le Terme di San Giovanni.

Famosi per avere le acque più calde di tutta la Toscana, vantano eleganti strutture in pregiato travertino, materiale che nella zona viene estratto fin dal Cinquecento.
Pare che persino Giuseppe Garibaldi trovasse sollievo alle sue ferite in una vasca di travertino.

Piscina termale con panorama sulle colline a Rapolano Terme

San Casciano dei Bagni

Ultima tappa del nostro tour delle terme in provincia di Siena è San Casciano dei Bagni.

Breve storia delle terme di San Casciano

Gli etruschi fondarono le prime strutture per l’uso delle acque termali, ma è tramite i Romani che le proprietà curative di queste acque si diffusero in modo massiccio. Nei secoli queste terme naturali in Toscana continuarono ad attrarre visitatori. Dal Quattrocento in poi, mezza Europa si affidava alle acque di San Casciano dei Bagni per curare ogni genere di malanno.

San Casciano dei Bagni: tra le più grandi terme d’Europa

Adesso, con le sue 42 sorgenti termali, San Casciano dei Bagni è al terzo posto in Europa per portata d’acqua ed è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Un luogo incantevole in cui regalarsi un soggiorno di relax. Di questa località, tuttavia, sono meno conosciute le terme libere. Procedendo oltre via della Fontanaccia si possono raggiungere due vasche chiamate Bagno Grande e Bagno Boscolo. Una bellissima esperienza.

Bellissime anche le terme in provincia di Pisa: scoprile a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]