8 / 10 – Provincia di Firenze e Massa Carrara:  quando l’acqua si fa salutare

Provincia di Firenze: le terme di Gambassi

Terra antica, abitata da etruschi e romani, Gambassi fu nel Medioevo stazione di sosta per viaggiatori e pellegrini che percorrevano la Via Francigena. Nel contesto del Parco Benestare, tra i comuni di Gambassi e Montaione, sorge lo stabilimento termale e il centro benessere “Terme della Via Francigena”. E’ famoso per la sua acqua da bere dalle alte proprietà depurative.

L’Acqua di Pillo

Lo stabilimento sfrutta l’Acqua di Pillo particolarmente indicata per chi soffre di disturbi della digestione. L’acqua di Pillo scorre sotto terra per 50 anni e viene rilasciata a una temperatura di 15°C. Viene quindi classificata come “acqua termale fredda”. Veniva utilizzata già nei primi anni del ‘900, e molti sportivi erano soliti fare tappa per sfruttare queste eccezionali proprietà benefiche. Tra questi sportivi ricordiamo il campione toscano di ciclismo Gino Bartali.

👉  Leggi anche: Gino Bartali: una medaglia appesa all’anima della Toscana

Piazza nel borgo toscano di Gambassi

Terme in Toscana in provincia di Massa Carrara

Nella provincia più settentrionale della regione, racchiusa tra alte montagne e mare blu, incontriamo due luoghi da aggiungere alla mappa delle terme in Toscana.

Equi Terme, acque curative che sgorgano dal marmo

Equi Terme si trova a ridosso di una delle cime più maestose delle Alpi Apuane, il Pizzo d’Uccello. Ed è proprio il cuore di marmo di queste bellissime montagne a dare origine alle acque termali di questo borgo toscano.

Le proprietà delle acque di Equi Terme

Le acque salso-solfato-alcaline sono sorgenti ipotermali con una temperatura variabile fra i 17° e i 27°, e un valore medio di 24°C circa. I bagni in vasca, dai 36° ai 39°, e quelli nelle piscine a 27°, sono indicati per curare le affezioni dell’apparato respiratorio e quelle della cute. Così come anche le affezioni osteoarticolari e dei sistema sanguigno e linfatico.

👉  Leggi anche: Equi Terme: quando il sottosuolo è meraviglia e caldo benessere

Il borgo di Equi Terme in Toscana in provincia di Massa Carrara

Terme della Versilia

La fonte termale di Villa Undulna è frutto di una scoperta casuale, durante alcuni scavi, all’inizio del XXI secolo. Si tratta di uno degli stabilimenti termali più giovani d’Italia.

A pochi chilometri da Viareggio e Forte dei Marmi, Villa Undulna è un resort di lusso, emblema delle Terme della Versilia. Sono le uniche terme toscane, insieme alle Terme dell’Elba, ad affacciarsi direttamente sul mare.

Le celebri terme in provincia di Pistoia: scoprile a pagina 9

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]