7 / 10 – Provincia di Livorno: terme affacciate sul mare

Terme in Toscana: le sorgenti termali in provincia di Livorno

Anche Livorno può vantare le sue sorgenti termali: due sul continente (come direbbero gli amici sardi) e una all’Isola d’Elba.

Le terme di Sassetta all’interno dell’Agriturismo La Cerreta

Le Terme di Sassetta si trovano all’interno dell’Agriturisno La Cerreta. Parliamo di un organismo biodinamico di 75 ettari circondato da un fitto bosco di macchia mediterranea, nella vallata di Pian delle Vigne a Sassetta.

Le proprietà delle acque termali di Sassetta

L’acqua, ricca di solfati, calcio, minerali e oligoelementi, nasce alla temperatura di 49,6° C. E’ particolarmente indicata per le affezioni dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteo-muscolare.

Questa è la prima struttura termale toscana a proporre un percorso di benessere diffuso.  Manualità che affondano le radici nel mondo occidentale e orientale, esclusivi Trattamenti termali Viso-Corpo di ispirazione etrusca, fino al Menù di Cosmesi Fresca Biodinamica preparata al momento. Qui i trattamenti termali rientrano in un più ampio percorso olistico di riequilibrio psico-fisiologico, con l’utilizzo esclusivo dei loro prodotti freschi da Agricoltura Biodinamica.

👉  Leggi anche: Terme di Sassetta, il benessere diffuso

A Sassetta si trovano alcune delle più belle terme in Toscana

Venturina Terme, le acque termali della Costa degli Etruschi

Nella splendida cornice della Costa degli Etruschi, sgorgano le preziose “Aquae Populoniae”, ricche di zolfo, alcali e terra, che toccano i 36°C. La sorgente “Cratere” è stata utilizzata fin dagli etruschi e dai romani. La costruzione del primo stabilimento termale moderno risale al 1883.

Le proprietà delle aquae populoniae

Queste acque termali si sono rivelate particolarmente indicate per la cura di affezioni dell’apparato respiratorio, reumatiche e delle vie biliari. Le Terme di Venturina sono convenzionate col SSN e l’INAIL.
Il complesso termale è composto da uno stabilimento principale dove si effettuano fanghi, bagni, massaggi, idromassaggi, aerosol e cure estetiche, e da un parco dove si possono fare le cure idropiniche.

Per approfondire: Terme sul mare in Toscana: calde acque che si affacciano sul grande blu

Uomo si sottopone a trattamenti benessere in un centro di terme in Toscana

Isola d’Elba: la talassoterapia delle Terme di San Giovanni

Le Terme di San Giovanni, davanti al Golfo di Portoferraio, sorgono su un bacino palustre di 5 ettari. Dal terreno si estrae un limo ad alto potenziale terapeutico che rende questo moderno impianto termale un importante centro talassoterapeutico di livello europeo.

Grazie al fango marino – ricco di iodio e zolfo organico -, la talassoterapia e i bagni di limo rappresentano una combinazione miracolosa per artrosi e reumatismi.
Le Terme di San Giovanni a Portoferraio dispongono anche di un centro di fisiochinesiterapia, di medicina estetica, e di un Thermarium. Questo è dotato di sauna finlandese, bagno turco, piscina idromassaggio, doccia emozionale, e “Stanza del Sale”.

Terme in provincia di Firenze e Massa Carrara: piccole ma ottime. Scoprile a pagina 8

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]