5 / 10 – Provincia di Pisa: un sistema termale antico che dona vita e benessere

Terme in Toscana in provincia di Pisa

La nostra guida delle terme in Toscana, seguendo la mappa provincia per provincia, ci conduce verso nord, tra le verdi colline pisane, ricche di sorgenti termali.

Casciana Terme, la perla termale d’Italia

Chiamata anche “Perla termale d’Italia”, adagiata in mezzo alle colline pisane, Casciana Terme è famosa per le sue acque terapeutiche, riconosciute già dal 1100.

Le terme di Casciana e Matilde di Canossa

La fama di questo paese di origine etrusca crebbe grazie all’Acqua Mathelda (dal nome della Contessa Matilde di Canossa) che, si diceva, potesse far ringiovanire. La leggenda narra infatti che la Contessa possedesse un vecchio e dolorante merlo il quale, tuffandosi ripetutamente in quest’acqua calda, finì per ringiovanire.

Le proprietà dell’Acqua Mathelda 

L’acqua sgorga dalla sorgente a una temperatura di 35,7 °C. E’ indicata per problemi circolatori, ossei, l’uricemia, il colesterolo, le affezioni delle vie respiratorie, e tutti i disturbi ginecologici. Attraverso i fanghi termali e la balneoterapia, l’Acqua Mathelda viene impiegata per la cura di patologie dermatologiche, ma anche per terapie di riabilitazione ortopedica.

Hotel e stabilimento termale di Casciana Terme

La struttura termale è composta da una grande piscina esterna e da una interna. L’offerta termale è completata da Villa Borri, residenza del 1700, con due piscine termali, bagno turco e trattamenti benessere di tradizione orientale. Qui il percorso acquatico è particolarmente ricco di emozioni e suggestioni.

👉  Leggi anche: Terme in provincia di Pisa: dagli Etruschi al ‘700 fino a oggi

Piscina termale all'aperto nello stabilimento di Casciana Terme in Toscana

San Giuliano Terme e il lussuoso resort Bagni di Pisa

Nel tracciare la mappa delle terme in Toscana in provincia di Pisa, è d’obbligo parlare delle rinomate Terme di San Giuliano. Sono perlopiù conosciute  col nome dello stabilimento termale, Bagni di Pisa, lussuoso resort del gruppo Italian Hospitality Collection, di cui fanno parte anche Grotta Giusti di Monsummano e Fonteverde.

Storia di San Giuliano Terme

La costruzione delle strutture termali si deve ai Romani. Plinio il Vecchio le definisce “acquae pisanae”. Nel Settecento, le Terme di San Giuliano diventano meta di villeggiatura grazie alle loro molteplici proprietà. Le fonti termali sono all’interno di un’unica SPA, nella residenza estiva del Granducato di Toscana, costruita nel 1743 per Francesco Stefano di Lorena.

Le sale delle piscine e dei trattamenti termali accolgono il visitatore con la suggestione dei marmi della struttura e il fascino settecentesco ricco di affreschi e di stucchi. L’effetto è straordinario.

👉  Leggi anche: San Giuliano Terme e i Bagni di Pisa; acqua fonte di vita, salute e bellezza

Il paese di San Giuliano Terme in Toscana in provincia di Pisa

Parco Termale di Uliveto

Il Parco Termale di Uliveto è immerso nel suggestivo scenario naturalistico del Monte Pisano, nel comune di Vicopisano. L’importanza benefica delle sue acque bicarbonato-alcalino-ferrose è nota già dal lontano passato. Nel 1910, fu costruito il primo impianto di imbottigliamento industriale.

Oggi il Parco Termale sfoggia un grande giardino, ideale per le passeggiate e lo sport all’aria aperta. Le Acque di Uliveto – quelle, per intendersi, pubblicizzate da Alex Del Piero e dal suo famoso uccellino – hanno specifiche proprietà. Sono infatti rivolte essenzialmente alle terapie idropiniche, alla cura del tratto digerente, del fegato, dello stomaco, dell’intestino e dei reni.

Conosci le terme in provincia di Lucca? Scoprile a pagina 6

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]