9 / 10 – Terme in provincia di Pistoia: noblesse oblige

Terme della Toscana in provincia di Pistoia

La mappa delle terme toscane ci conduce nel pistoiese, territorio storicamente riconosciuto per le grandi proprietà benefiche delle sue sorgenti termali.

Montecatini, uno dei più importanti centri termali italiani

Le Terme di Montecatini sono il maggiore centro termale d’Italia e uno dei primi a livello europeo. Qui, benessere, turismo, business e sport trovano un importante sbocco in uno dei grandi cuori pulsanti del termalismo toscano.

Le terme per eccellenza della belle époque toscana

Montecatini Terme, le cui sorgenti sono note fin dall’epoca romana, nacque come centro termale ai piedi dell’antico Castello, oggi Montecatini Alto. I Bagni di Montecatini sono rinomati dai tempi del Granduca Leopoldo, fautore dello sviluppo urbanistico e infrastrutturale dei “bagni”, che rese le terme un patrimonio internazionale. Frequentate da nobili e personaggi celebri provenienti da tutto il mondo, le terme di Montecatini sono l’ideale anche per chi ama l’atmosfera della belle époque. Qui infatti trova una sua alta espressione in locali storici come il Caffè delle Terme, la Locanda Maggiore, i portici Gambrinus e negli stabilimenti termali affrescati e decorati in stile liberty.

Le sorgenti termali di Montecatini

Gli stabilimenti Excelsior, Redi e Tettuccio propongono un sistema completo di trattamenti termali gestito da esperti ed equipe mediche qualificate. Le cure termali, seguendo l’alternarsi delle stagioni, rispondono a tutte le esigenze di benessere.

Le acque termali impiegate per le cure provengono dalle fonti Rinfresco, Tettuccio, Regina e Leopoldina, classificate come salso-solfato-bicarbonato-sodiche. Vengono utilizzate a livello terapeutico per malattie del metabolismo, dell’apparato digerente, per le patologie del fegato , oltre che per trattamenti benessere.

👉  Leggi anche: Montecatini Terme il fascino e il lusso della Città Termale pistoiese

Galleria a Montecatini Terme, borgo toscano in provincia di Pistoia

Monsummano Terme

La Grotta Giusti, la più grande d’Europa, è una cavità millenaria intatta che si estende per oltre 200 metri nel sottosuolo di un resort nel comune di Monsummano Terme. È nota come l’ottava meraviglia del mondo, ed è suddivisa in tre aree denominate Paradiso, Purgatorio e Inferno. Le temperature variano dai 28° ai 34°C.

Il vapore emanato è benefico e terapeutico. L’ambiente è ricco di stalattiti e stalagmiti, di labirinti sotterranei con antri spaziosi per abbandonarsi al benessere più totale. Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per un bagno di vapore naturale e detossinante. Sul fondo della grotta si trova il Limbo, uno specchio cristallino di acque termali calde, con una temperatura costante, d’inverno e d’estate, di 36ºC.

Le proprietà delle acque della Grotta Giusti

Qui si riducono artrosi e i reumatismi, flebopatie, alcune disfunzioni del metabolismo, affezioni dermatologiche, e stati ipertensivi e ansiosi dovuti a stress.
Il resort offre inoltre una vasta gamma di terapie termali come fanghi, bagni, aerosol, inalazioni, acquagym. Si possono avere trattamenti fisioterapici o beneficiare di discipline orientali come il massaggio shiatsu o quello thai. Non mancano nemmeno le proposte estetiche per il viso e per il corpo, nonché trattamenti dermatologici e specifici per l’uomo.

All’ultima pagina, tutto sulle terme in provincia di Grosseto

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]