2 / 10 – Le splendide terme in provincia di Siena

I Bagni San Filippo, tra le più belle terme libere della Toscana

Tra gli stabilimenti che beneficiano di queste calde acque solfureo-solfate-bicarbonate ipertermali – conosciute già da etruschi e romani – si distinguono i Bagni San Filippo. Questa frazione di San Quirico d’Orcia si estende in mezzo alle suggestive crete della Val d’Orcia e ai boschi del Monte Amiata.

Terme naturali, libere e gratuite

Le terme, libere e gratuite, coi loro bianchi depositi calcarei, si snodano in magnifici percorsi immersi nella natura. Le ampie vasche termali e le cascatelle ricchissime di minerali – calcio soprattutto – raggiungono temperature fino a 50°C.

La Balena Bianca delle terme di San Filippo

Da vedere assolutamente la Balena bianca, una cascata che negli anni ha creato depositi calcarei bianchissimi e spettacolari, che si affaccia sul torrente Fosso Bianco. Il luogo è tanto bello da richiamare fotografi professionisti e registi che spesso vi ambientano scene di film.

Il complesso privato e l’hotel

Il complesso delle Terme San Filippo comprende l’Hotel, che conserva il fascino della sua origine settecentesca, le Terme curative, il Centro Benessere, e la piscina termale.

👉  Leggi anche: Bagni San Filippo in Val d’Orcia: quando la natura è spettacolare e curatrice

Bagni San Filippo, cascata colorata con acque termali in Val d'Orcia

Bagno Vignoni, il borgo toscano con una piscina come piazza

A Bagno Vignoni, sempre a San Quirico d’Orcia,  l’accesso è invece a pagamento. Qui sorge uno degli stabilimenti termali più importanti di tutta la Toscana, l’albergo Posta Marcucci, con splendida vista sulla Rocca di Castiglione d’Orcia

Piazza delle Fontane: il cuore dei Bagno Vignoni

Molto suggestiva Piazza delle Fontane, al centro del borgo, dove si apre una vasca medioevale circondata da edifici rinascimentali. Le acque sgorgano a una temperatura di circa 49°, ed erano già apprezzate in epoca romana per il loro potere curativo. Dal 1170, con l’Imperatore Federico I, vennero utilizzate per i trattamenti balneo-fango-terapeutici. Frequentatori di questo paradiso furono personaggi storici del calibro di Papa Pio II Piccolomini, Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico.

Piazza delle Fontane, in cui però oggigiorno è vietato immergersi, è stata fonte d’ispirazione anche per molti registi.  Il grande maestro Andrej Arsen’evič Tarkovskij negli anni ’80 vi girò una delle più famose scene del suo capolavoro, Nostalghia. Qui, inoltre, hanno recitato attori come Carlo Verdone, Francesca Neri, Sergio Rubini, Christian De Sica e Rocco Papaleo.

Continua a scoprire a pagina 3 le bellissime terme in provincia di Siena

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terme-in-toscana-mappa-province/" width="100%" count="on" num="3"]