3 / 6 – Giardino Scotto, Fortezza Nuova e Piazza delle Vettovaglie

Giardino Scotto e Fortezza Nuova

Scoprendo Pisa in un weekend, vi accorgerete che non è composta di soli splendidi monumenti, ma è anche ricca di curate aree verdi.

Suggeriamo di fare una pausa rilassante al Giardino Scotto, circondati dalla natura del parco cittadino. Ammirate la Fortezza Nuova o Cittadella Nuova, costruita dai fiorentini nel XVI secolo, a seguito della conquista di Pisa.

Visitare Pisa in weekend permette di: esplorare la città, concedersi un pranzo di pesce alla foce dell'Arno e scoprire il Parco di San Rossore

Piazza delle Vettovaglie

Superando Ponte di Mezzo, così chiamato perché idealmente posto al centro della città, arriverete a Borgo Stretto, caratterizzato da splendidi portici. Immancabile durante la vostra visita di Pisa in un weekend, è la sosta nella particolare Piazza delle Vettovaglie. Un tempo chiamata “Piassa de’ Porci”, era originariamente sede del mercato alimentare, e realizzata sul modello di un chiostro monastico quattrocentesco.

La pausa pranzo, è sempre un momento da assaporare con appagamento, per permettere di riprendere la visita di Pisa, con rinnovato entusiasmo. A questo proposito, abbiamo selezionato Pizzeria Il Montino, una vera istituzione in città, dove assaggerete la cecìna più buona di Pisa. Fate attenzione a non confondervi!

Questa specialità culinaria, si chiama cecìna a Pisa, mentre a Livorno torta (torta di ceci) e costituisce la base del 5 e 5, lo street food livornese per eccellenza. Mai invertire i due nomi, a meno che non vogliate far arrabbiare qualcuno e prendersi due zuppe (come si dice a Pisa).

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-pisa-in-un-weekend/" width="100%" count="on" num="3"]