2 / 7 – I borghi toscani con il castello nel nome della Provincia di Arezzo

Castelfranco di Sopra e Piandiscò, oggi sposi

Lungo l’antica Strada dei Sette Ponti, tra l’Arno e le pendici del Pratomagno, più o meno a metà tra Arezzo e Firenze, si incontrano i borghi di Castelfranco di Sopra e di Pian Di Scò, oggi riuniti in un unico comune.

A Castelfranco di Sopra è da ammirare la Torre di Arnolfo, simbolo del paese, e resto più evidente del Castello eretto anticamente per volere di Firenze. Da non perdere, la Chiesa di San Filippo Neri, anche se la Piazza Vittorio Emanuele è il vero e proprio cuore del paese col palazzo comunale del Trecento.
Bello, alle porte del borgo, il Complesso della Badia di San Salvatore a Soffena che custodisce eccellenti affreschi.

A Pian di Scò è da vedere l’antica pieve romanica di Santa Maria Pian di Scò.

Per approfondire: Castelfranco di Sopra: tra le Balze del Valdarno, uno dei Borghi più belli d’Italia

Castelfranco di Sopra, progettato da Arnolfo di Cambio tra le magiche Balze del Valdarno, è uno dei 23 borghi più belli d'Italia in Toscana

Castel Focognano

Sul versante orientale del Pratomagno, all’estremità meridionale del Casentino, sorge Castel Focognano, dove è possibile ammirare un antico castrum, che conserva i resti delle fortificazioni trecentesche, e un palazzo podestarile sulla cui facciata spiccano gli stemmi dei podestà.

A pochi metri di distanza, ecco la Torre di Ronda, una piccola struttura a base ottagonale che rappresenta l’ultima vestigia del castello dell’XI secolo (distrutto dal vescovo Tarlati nel 1322), e oggi sede dello spazio espositivo Centro di documentazione della cultura rurale del Casentino.

Finisci di scoprire i borghi castellari della provincia di Arezzo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-toscani-con-il-castello/" width="100%" count="on" num="3"]