Vanity Fair con un’intervista a Jennifer Lopez, per gli amici JLo, ha lanciato la bomba: “Mi piacerebbe” – ha dichiarato lei – “vivere in un posto fuori dagli Stati Uniti, in un paesino in Italia, oppure dall’altra parte del mondo, a Bali. Vorrei iniziare un’altra vita che sia un po’ più semplice e organica, andare in bicicletta e comprare il pane”.

5 borghi toscani per Jennifer Lopez…fossi JLo ci penserei!

Pare che Jennifer Lopez, la superstar statunitense, faccia sul serio: “Vorrei anche sdraiarmi su una sedia a dondolo con una bella vista sugli alberi di olivo, oppure delle querce e semplicemente sentire l’odore. Ho fantasie di questo tipo”. Ecco che all’istante le sono piovute addosso proposte da tutti i paesini d’Italia. Potevamo noi di TuscanyPeople essere da meno? No. Ecco quindi  una lista di “5 borghi toscani per Jennifer Lopez” aka “Jennifer vieni a vivere in Toscana!“.

5 borghi toscani per Jennifer Lopez che vuole trasferirsi in Italia

Jennifer vieni a vivere in Toscana…non te ne pentirai

Dal sindaco del borgo fantasma di Celleno, in provincia di Viterbo (arroccato su uno sperone di tufo), che le offre il castello dell’artista scomparso, Enrico Castellani, oltre che privacy, bellezza diffusa, e una e-bike per le salite più impervie; al primo cittadino di Monticello d’Alba, bellissimo borgo piemontese dove svetta il castello dei Conti Roero (patrimonio UNESCO); fino a Berceto, in provincia di Parma, a Cagliari. Ma anche dalla Toscana sono arrivate proposte per Jennifer Lopez: il vice Sindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli, la invita a vivere “nel paesaggio più bello del mondo”, anch’esso patrimonio UNESCO, dove può trovare oliveti a perdita d’occhio e forni che producono ottimo pane.

Insomma, come prevedibile, è partita la corsa per accaparrarsi JLo, per Forbes la più influente cantante/attrice ispanica d’America, secondo la lista dei “100 Ispanici più influenti” della rivista People en Español. Ma non siamo certo noi  che dobbiamo presentarla, Jennifer Lopez si presenta da sola: tutti hanno visto almeno un suo film o ascoltato come minimo una sua canzone. Quello che possiamo fare, però, raccogliendo la simpatica sfida dei sindaci d’Italia, è proporle qualche borgo toscano in più, oltre a San Quirico d’Orcia, hai visto mai che ci prenda in considerazione?

San Quirico d'Orcia è uno dei borghi toscani per Jennifer Lopez

Partendo quindi dai 4 indizi di base che ha fornito a Vanity Fair (1.andare in bicicletta; 2. comprare il pane; 3. sdraiarsi su una sedia a dondolo; 4.osservando “alberi d’oliva” o querce), cara Jennifer Lopez ti proponiamo questi 5 borghi toscani.

5 borghi toscani per Jennifer Lopez

Panzano in Chianti

Relativamente vicino a Firenze – dove potrebbe ogni tanto fare una capatina se la vita bucolica diventa un po’ troppo bucolica per chi è abituato alle folle acclamanti e ai grandi palcoscenici del mondo – Panzano in Chianti potrebbe essere un luogo ideale per Jennifer (mappa).

Arroccato col suo bel castello in pieno Chianti Classico, non manca l’ottimo vino, il buon pane toscano, il buon cibo, e la splendida vista sul saliscendi delle colline ricolme di olivi, querce, vigneti e tanti altri tipi di alberi. Piazzare la sedia a dondolo da qualche parte e godersi in pace il panorama è esercizio che potrebbe fare qualsiasi giorno a qualsiasi ora.

Panzano in Chianti è uno dei borghi toscani per Jennifer Lopez

Il paese, oltretutto, ha un’impronta fortemente internazionale essendo stato preso d’assalto, negli ultimi decenni, da tantissimi stranieri che ne hanno cambiato la genetica interna. Percorsi da fare in bicicletta non ne mancano, e poi mai sottovalutare il mitico Dario Cecchini, dell’Antica Macelleria omonima, con la sua simpatia, le sue rime dantesche, la carne genuina e un giro di clienti in continuo aumento.

👉 Leggi anche: Il segreto della ciccia del mitico Dario Cecchini di Panzano

Borghi toscani per Jennifer Lopez: Monticchiello in Val d’Orcia

San Quirico d’Orcia si è già proposto. Pienza o Montalcino sarebbero scontati. E allora noi diciamo quella chicca senza tempo di Monticchiello, che per la notorietà inferiore alla sua bellezza si meriterebbe un’ospite tanto prestigiosa che gli facesse un po’ di pubblicità. Qui Jennifer Lopez si ritroverebbe in una dimensione altra, quasi in un set cinematografico (a cui è abituata), ma reale (mappa).

Monticchiello è un antico borgo toscano della Val d'Orcia

Le bellissime mura, i gioielli delle costruzioni interne, le sculture di Daniela Capaccioli, il famoso teatro povero, Monticchiello è un luogo incantato per chi cerca pace e tranquillità. E tutt’intorno la Val d’Orcia, interamente Patrimonio UNESCO. Be’. E poi hai voglia a pane caldo, vino, sedie a dondolo, olivi e querce. Hai voglia.

👉 Leggi anche: Borgo di Monticchiello: chicca valdorciana tutta da scoprire

Sovana in Maremma

Come la Val d’Orcia, anche la Maremma è tutta bellissima e piena di borghi meravigliosi – da Capalbio a Porto Ercole, da Talamone a Massa Marittima al minuscolo Montemerano, solo per citarne alcuni -, ma noi diciamo Sovana, paese dei Borghi del Tufo meno pubblicizzato di altri perché un po’ fuori mano, ma che da solo vale la visita in questa strepitosa area di Toscana (mappa).

Tra le 10 più belle piazze della Toscana, troviamo la piazza medievale di Sovana (GR).

Sovana è come vivere un sogno a occhi aperti in cui passato, presente e futuro convivono armonicamente insieme. Dalle vestigia della rocca aldobrandesca, passando per l’incredibile Piazza del Pretorio fino allo stupefacente Duomo, Sovana è da rimanere a bocca aperta, e siamo sicuri che anche Jennifer Lopez e la sua sensibilità di grande artista ne rimarrebbero affascinate. Anche in questo caso non parliamo di pane caldo, vino, sedie a dondolo, olivi e querce. Che fanno parte dell’aria stessa.

👉 Leggi anche: Sovana, gioiello etrusco-medioveale nell’Area del tufo in Maremma

Palazzuolo sul Senio nel Mugello

Che noi di TuscanyPeople abbiamo un debole per Palazzuolo sul Senio – situato nella parte di Mugello tra Toscana e Romagna (mappa) – si era già capito: non a caso la prestigiosa rivista Airone l’ha annoverato tra I 10 comuni più vivibili d’Italia, oltre a essere da tempo inserito nel rinomato e ristretto Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Qui Jennifer troverebbe pace, tranquillità, bellezza a perdita d’occhio, storia, buon cibo, buon pane, sedie a dondolo, e ben 7 lunghi circuiti da mountain bike.

👉 Leggi anche: A Palazzuolo e dintorni il paradiso delle mountain bike

Palazzuolo sul Senio è uno dei 5 borghi toscani per Jennifer Lopez selezionati da TuscanyPeople.

Borghi toscani per Jennifer Lopez: Marciana Marina all’Isola d’Elba

Anche se JLo non ha menzionato il mare, non potevamo non inserire nella nostra piccola lista di borghi toscani per Jennifer Lopez, il più grande dei gioielli dell’Arcipelago Toscano: l’Isola d’Elba.

Marciana Marina (mappa) è un vero e proprio quadretto macchiaiolo col suo porticciolo e la sua torre saracena che quando cala il sole s’incendia d’arancio. E sullo sfondo, davanti alla spiaggia della Fenicia – su cui si affaccia il Ristorante Capo Nord della famiglia Adriani – la sagoma della Capraia. Sanissimo pesce, vino, pane e gite in bicicletta verso Poggio e verso Procchio riempirebbero la sua nuova vita.

👉 Leggi anche: Marciana Marina: il più piccolo comune della Toscana

Marciana Marina è il comune più piccolo d'Italia, si trova a sull'Isola d'Elba in Toscana

Ah, come ultimissima ipotesi, Tommaso Baldassini, il nostro editore, mi fa sapere che ci sarebbe posto anche a casa sua…

Quale dei nostri 5 borghi toscani per a Jennifer Lopez (link) ti piace di più? Quale borgo toscano consiglieresti a JLo? Le migliori risposte verranno selezionate ed inserite all’interno del prossimo articolo! Scrivici

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Dal mare alle stelle: un sogno ad occhi aperti chiamato Ristorante Capo Nord

👉 7 borghi del Chianti da non perdere assolutamente

👉 Locanda Senio di Palazzuolo: 5 ragioni per saltare giù dal mondo e correre qui

Vorresti Jennifer come tua cliente ma temi che non ti considererebbe?

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti