10 / 10 – Cammini Francescani

Da La Verna a Roma: i Cammini Francescani (400 km, di cui 60 circa in Toscana)

È la summa di percorsi che per antonomasia permette di entrare in contatto con la straordinaria esperienza di vita di san Francesco. Ciò è possibile attraverso le ore di cammino, la visione e il silenzio dei luoghi, oltre che l’accoglienza lungo la strada per Assisi e Roma.

A piedi, in bicicletta o a cavallo, diversi percorsi s’intrecciano: “Di qui passò Francesco”, che parte da La Verna, e arriva a Poggio Bustone in Lazio; la Via di Francesco, che arriva fino a Roma; il Cammino di Assisi che parte da Dovadola, in Romagna, per entrare in Toscana al passo della Colla, e raggiungere Camaldoli e La Verna. Da qui passò Francesco corre parallelo agli altri percorsi. In Val Tiberina la Comunità Montana ha tracciato e segnalato un Cammino di Francesco, un anello che in parte coincide col Cammino di Assisi e a est col percorso Di qui Passò Francesco. I percorsi sono tutti ben segnalati. Punto di partenza comune è il santuario de La Verna. Superate le colline più morbide dell’Alta Valle del Tevere, toccando i centri di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, al confine tra Toscana, Umbria e Marche, si continua verso sud fino ad Assisi.

Per approfondire: Valtiberina toscana, fascino unico in un grande incrocio di civiltà e tradizioni

Monterchi è un piccolo borgo toscano in Valtiberina

Allora, caro amico o cara amica di TP, quale tra questi 10 cammini storici in Toscana vorresti fare per primo? Scrivici qui sotto, su Facebook, su Instagram, e condividi l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovi sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammini-storici-in-toscana-trekking/" width="100%" count="on" num="3"]