2 / 7 – Il paesaggio toscano nei quadri: la raffinatezza di Leonardo

Il paesaggio “secondo Leonardo”

Ciò che caratterizza i paesaggi di Leonardo, e che suggerisce la vastità degli studi compiuti prima della realizzazione delle sue opere, è l’effetto sorprendentemente naturale dello “sfumato” – che tende ad attutire, tramite impercettibili gradazioni di colore, le spigolosità del disegno preparatorio e a modellare le forme tramite il chiaro-scuro -, oltre alla “prospettiva aerea“, in base a cui all’aumentare della distanza rispetto al primo piano diminuisce la nitidezza dei colori. Leonardo, così, conferisce una maggiore chiarezza e definizione di colore e luci alle figure in primo piano, sfumando sempre di più lo sfondo.

Esemplificativa in questo senso è “La Vergine delle Rocce” – (1483-1486) -, in cui le figure umane sono poste all’interno di un paesaggio roccioso, minuziosamente definito, mentre sullo sfondo, sulla destra della Madonna, si nota il gruppo di rocce dai contorni sempre meno nitidi, fino a raggiungere un dominante verde scuro, mentre lo stesso cielo in lontananza si fa sempre più cupo per effetto della foschia. Sul lato sinistro, invece, lo sfondo è luminoso e lucente e l’aria si fa più trasparente in ragione di quanto Leonardo ha appreso nei suoi studi: man mano che ci si allontana, l’aria si fa meno densa.

Per approfondire: Valdarno Superiore e Leonardo: un grande amore che si è fatto arte

La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci

Il paesaggio della Gioconda, contesissimo da più parti, sembra proprio essere toscano

Altro paesaggio famoso di Leonardo è quello che si apre alle spalle della Gioconda. Tra le tante tesi che lo vogliono collocato in più luoghi – spaziando dal sud della Francia a lande piacentine fino al Lago d’Iseo -, sembra adesso prevalere quella di Anselmo Rondoni il quale, grazie a un’attenta e puntigliosa analisi del territorio che s’intravede nel dipinto, sottolinea alcune peculiarità che lo contraddistinguono, come ad esempio le Balze, che si trovano solo ed esclusivamente nel Valdarno Superiore, riuscendo a dimostrare in maniera piuttosto soddisfacente la scarsa attendibilità di tutte le altre teorie che conducono fuori dalla Toscana.

Scopri altri pittori di paesaggi toscani a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pittori-che-hanno-raffigurato-paesaggi-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]