4 / 4 – Toscana sotterranea: miniere, necropoli e grotte

Miniere e percorsi underground

Nel sottosuolo della Toscana sono visibili anche le testimonianze della lunga storia dell’estrazione mineraria e dell’industria metallurgica, già fiorente al tempo degli etruschi. Oggi tutta la famiglia può avventurarsi in parchi e musei minerari all’Isola d’Elba, sulle Colline Metallifere o sul Monte Amiata. Proprio qui, per esempio, c’è quella di Abbadia San Salvatore dove non di rado sono proprio gli ex minatori a guidare i visitatori nel tour organizzato.

Hotel consigliato sul Monte Amiata
Convento San Bartolomeo dimora storica (a Piancastagnaio, un antico convento tra benessere e totale relax).

Ristorante consigliato sul Monte Amiata
Caffè 60
(a Seggiano, da non perdere il favoloso olio di olivastra seggianese, i pici caserecci e i saporiti pecorini del caseificio locale).

Miniere di Abbadia San Salvatore, borgo toscano sul Monte Amiata

Necropoli e città del tufo

La necropoli di Sovana, l’insediamento rupestre di Vitozza, la Via Cava di San Giuseppe a Pitigliano, oppure il Parco archeologico di Baratti e Populonia, l’unica città etrusca ad affacciarsi sul mare: sono davvero tante le tappe che un viaggiatore appassionato di storia non può perdersi in Maremma. Scolpiti nella roccia, magari avvolti da una secolare e folta vegetazione, resistono misteriosi cunicoli, tombe e grotte sontuose, un vasto patrimonio di bellezza tutto da scoprire.

Hotel consigliato presso le Città del tufo:
Hotel della Fortezza (a Sorano, un hotel di charme dentro l’antica Fortezza Orsini).

Ristorante consigliato presso le Città del tufo:
Il Tufo Allegro (a Pitigliano, nei pressi della Sinagoga, salette ricavate nel tufo con piatti toscani e nutrita cantina di vini).

Per approfondire: Sorano, Sovana, Pitigliano, i 3 bellissimi borghi del tufo in Maremma

Bassorilievo etrusco rappresentante un demone, ritrovato a Sovana

Toscana sotterranea: le grotte

Tra le altre esperienze sotterranee avvincenti, perché non una visita nelle tante grotte sparse sul territorio? In Toscana ce ne sono circa 1500 che si sviluppano per oltre 270 chilometri. Capolavori della natura, maestose concrezioni calcaree di stalattiti e stalagmiti.

Su tutte, le cavità carsiche delle Apuane, dalla Grotta del Vento in Garfagnana, fino alle Grotte di Equi Terme in Lunigiana e all’Antro del Corchia in Versilia. Proprio il Monte Corchia è il complesso carsico più esteso d’Italia, con circa 60 chilometri di gallerie e pozzi carsici, incluso l’Abisso Paolo Roversi, che con 1249 metri di dislivello è la grotta più profonda d’Italia, la 21esima al mondo.

A Monsummano Terme, invece, si apre la Grotta Giusti, la terza più grande d’Europa, talmente incantevole che Giuseppe Verdi la definì “l’ottava meraviglia del mondo”. Al suo interno, un rinomato centro termale.

Per approfondire: Antro del Corchia: nel cuore della Montagna Vuota

Il percorso visitabile dentro l'Antro del Corchia in Toscana

Hotel consigliato nell’area delle Apuane
Il Bottaccio (a Montignoso, ospitato in un edificio del XVIII secolo, all’interno di una tenuta lussureggiante).

Ristorante consigliato nell’area delle Apuane
Extra
(a Massa Carrara, tradizione gastronomica marinara).

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tutto-il-fascino-della-toscana-sotterranea/" width="100%" count="on" num="3"]