2 / 3 – Toscana in treno: quanta bellezza da ammirare con le braccia incrociate dietro la testa

Da Siena a Chianciano Terme

Uno dei viaggi in treno più suggestivi sul nostro territorio è la tratta Siena – Chianciano Terme. A bordo si possono ammirare i caratteristici borghi della campagna senese e delle crete, tra cui anche Asciano e Rapolano Terme. Oltrepassate Sinalunga e Torrita, si avvistano le colline a vigneto di Montepulciano, una delle aree vitivinicole toscane più importanti e famose nel mondo

Da Siena a Chiusi, inoltre, in alcuni periodi dell’anno, fa la spola anche il caratteristico Treno Natura che accompagna i turisti a sagre ed eventi speciali a bordo di suggestive locomotive d’epoca.

Il treno storico della Val d'Orcia promuove un turismo slow in Toscana

Il mitico Porrettana Express

Porrettana Express è un progetto di valorizzazione e promozione della ferrovia transappenninica e del territorio che da Pistoia percorre l’Appennino Tosco Emiliano, grazie all’organizzazione di treni storici tematici. L’esperienza del viaggio su questi treni è unica e molto suggestiva perché i partecipanti, oltre a viaggiare su carrozze d’epoca alla scoperta delle asperità e delle dolcezze del paesaggio montano, possono usufruire per l’intera durata del percorso di un servizio di animazione a tema. Sono infatti previsti treni kids con laboratori pensati per famiglie con bambini, viaggi storici alla scoperta della Linea gotica, oppure dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, il treno con lo spettacolo teatrale, o quello letterario.

Un’esperienza assolutamente da non perdere per adulti, scuole, famiglie, un viaggio d’altri tempi alla scoperta di piccoli paesini immersi nel verde delle montagne, lunghe gallerie e ponti spettacolari.

Per approfondire: Sul treno letterario Volterra Cecina, attraverso paesaggi di racconti

Il Porrettana Express è un treno turistico che attraversa l'Appennino pistoiese

Da Pisa a La Spezia

La tratta Pisa – La Spezia permette di attraversare tutta l’affascinante area della Versilia e della Riviera Apuana. Dopo il Parco di San Rossore si accede al territorio amato da Puccini, a Torre del Lago, quindi si continua per Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi. Le ultime fermate prima di entrare in Liguria sono Massa e Carrara.

Finisci di scoprire le tratte più interessanti da fare in treno in Toscana a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viaggiare-toscana-in-treno/" width="100%" count="on" num="3"]