2 / 3 – Visitare la Val d’Orcia d’inverno: quante suggestioni

La Val d’Orcia e la neve

In Val d’Orcia non nevica? Sì, è vero, capita di rado, ma quando capita è uno spettacolo unico, tra i più belli al mondo. Immaginatevi sempre le colline, le crete piene di neve. Immaginatevi la Cappella della Madonna di Vitaleta avvolta di bianco. I cipressini di San Quirico d’Orcia, di Poggio Covili, tutti candidi. La meraviglia di Bagno Vignoni innevata. Ci può essere qualcosa di più suggestivo?

E se non nevica a valle, spesso però nevica a monte, sul Monte Amiata, per l’esattezza. Il monte più alto della Toscana dispone di tantissime attività per grandi e piccini: che sia per una passeggiata o una sciata, qui ci si può sbizzarrire con lo sport.
La stazione invernale del Monte Amiata, l’Amiata Neve, offre oltre 10 km di piste di sci alpino con 8 impianti di risalita e oltre 10 km di piste di sci nordico. Per gli amanti della tavola è disponibile anche uno snowpark attrezzato. Inoltre ci sono le escursioni con le ciaspole da poter fare sia in diurna che in notturna.

E ancora, portandosi vicino alla vetta del Monte Amiata, immaginatevi la medioevale bellezza di Abbadia San Salvatore – che coi suoi 822 mt slm è uno dei paesi più alti della Toscana – immersa nelle neve. O la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, a Santa Flora, tutta nel bianco appena caduto del cielo. Che spettacolo superbo.

Per approfondire: Sciare in Toscana: 7 luoghi dove sci e snowboard ridono sulle piste

Bambina cammina sulla neve in una faggeta sul Monte Amiata in Toscana

La Val d’Orcia, in inverno, a prezzi umani

La Val d’Orcia, si sa, è ritenuta una delle regioni più belle del mondo, non per niente è interamente Patrimonio Unesco. Non una sua parte, una città, un borgo: tutta. Non solo perché è tutta bella, ma perché è tutta incredibilmente armonica e rappresentativa di uno stile di vita inimitabile. Pertanto è logico che sia assaltata dal turismo e che i prezzi inevitabilmente tendano a salire per la legge della domanda e dell’offerta. E allora quale miglior periodo che visitarla d’inverno, quando i prezzi si sgonfiano in una relativa normalità?

Se non ti bastano questi motivi per visitare la Val d’Orcia d’inverno, vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/visitare-la-val-dorcia-in-inverno/" width="100%" count="on" num="3"]