7 / 7 – Weekend sulla montagna toscana alla scoperta del Casentino

Altri piccoli suggerimenti per visitare il Casentino

Visitate, a Bibbiena, il Museo Archeologico del Casentino, che espone reperti provenienti da vari siti, tra cui il Lago degli Idoli, in cui furono scoperte nel tempo ben 14mila statuette etrusche che si possono interpretare come degli ex-voto.
Ad appena un chilometro da Bibbiena c’è il Santuario di Santa Maria del Sasso dove, secondo la tradizione, nel 1347 avvenne un’apparizione della Vergine. All’interno si trovano notevoli opere di Bicci di Lorenzo, Santi Buglioni, Jacopo Ligozzi.

Non perdetevi Raggiolo, alle pendici del Pratomagno, un altro tra i “Borghi più belli d’Italia”, col suo EcoMuseo della Castagna, dove vengono illustrate le varie fasi della raccolta e della lavorazione.

Ma soprattutto non perdetevi il Pratomagno stesso, con la sua grande croce rossa di ferro posizionata sul crinale a 1592 mt slm, visibile da quasi ogni zona delle due valli sottostanti. Il nome deriva da un grande prato di circa 20 km, una distesa d’erba che corre sulla quasi totalità del crinale, da Monte Lori al Monte Secchieta, da cui è possibile godere d’incredibili panorami.

Veduta aerea del bellissimo borgo di Raggiolo, situato sulle pendici orientali del Pratomagno, circondato da boschi di castagni. Raggiolo è stato classificato come uno dei Borghi più belli d'Italia.

Cari amici TuscanyPeople-iani, noi come sempre rimaniamo in trepida attesa dei vostri commenti: scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-sulla-montagna-toscana-3-itinerari/" width="100%" count="on" num="3"]