5 / 9 – La Maremma Grossetana e le sue 4 aree

📍Maremma Grossetana

La Maremma Grossetana, o anche solo “Maremma toscana” (per antonomasia), è quella zona centrale che si estende nella provincia di Grosseto e lungo la costa, ed è compresa tra il Golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone (che sfocia nel mare a sud del promontorio dell’Argentario) includendo anche la bassa valle dell’Ombrone. Un tempo era chiamata Maremma senese perché apparteneva alla Repubblica di Siena. In epoca lorenese poi, dopo l’istituzione del Compartimento di Grosseto, assunse la nuova denominazione.

In genere col termine “Maremma” si indicano anche aree collinari interne escluse, sul piano geografico, dalla Maremma propriamente detta. Ne sono un esempio, le Colline Metallifere grossetane, l’Area del Tufo, le Colline dell’Albegna e del Fiora, fino alle alture del monte Amiata.

Pitigliano, detta la "piccola Gerusalemme di Toscana, si trova nell'Area del Tufo nella Maremma grossetana

📍Le 4 aree della Maremma Grossetana

Da nord a sud, la Maremma Grossetana si divide in quattro aree principali. La prima area è la piana del fiume Pecora, che gira attorno al Golfo di Follonica. Comprende la maggioranza del territorio comunale di Follonica, dei comuni di Massa Marittima e Gavorrano, oltre alla fascia costiera del comune di Scarlino, delimitata a sud dal promontorio di Punta Ala.

La seconda è la piana del fiume Ombrone, tra il promontorio di Punta Ala e i Monti dell’Uccellina che comprende la Riserva naturale Diaccia Botrona. All’interno si trovano i comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto, l’area meridionale dei comuni di Gavorrano e Roccastrada e il tratto costiero del comune di Magliano in Toscana.

La terza zona è la piana del fiume Albegna che si estende tra i Monti dell’Uccellina e il promontorio di Ansedonia. Include il promontorio dell’Argentario, Orbetello e la sua Laguna, e la parte pianeggiante dei comuni di Magliano in Toscana e Manciano.

La quarta e ultima area è la piana del fiume Fiora, compresa tra il territorio comunale di Capalbio e il Lazio. Si estende oltre il promontorio di Ansedonia e non trova soluzione di continuità con la Maremma laziale, includendo il Lago di Burano.

Orbetello, borgo toscano che sorge di fronte al Monte Argentario, nasce in epoca etrusca è oggi uno dei centri del turismo made in Tuscany

Inizia a scoprire le attrazioni della Maremma Grossetana a pagina 6

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/blog-maremma-toscana-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]