Guida alla Bassa Maremma toscana, affascinante territorio in provincia di Grosseto al confine con il Lazio.

1 / 5 – La Bassa Maremma, o Maremma Grossetana, così bella, così selvaggia

La Maremma Grossetana: la parte meridionale della Maremma toscana

La Maremma Grossetana, o anche solo “Maremma”, è quell’area centrale, giacente nella provincia di Grosseto e lungo la costa, compresa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che sfocia nel mare a sud del promontorio dell’Argentario e include anche la bassa valle dell’Ombrone. Un tempo la zona era chiamata Maremma Senese perché apparteneva alla Repubblica di Siena, poi dopo l’istituzione, in epoca lorenese, del Compartimento di Grosseto, ha assunto la moderna denominazione.

In genere col termine “Maremma” s’indicano anche aree collinari interne escluse, sul piano geografico, dalla Maremma propriamente detta, quali, ad esempio, le Colline Metallifere grossetane, l’Area del Tufo, le Colline dell’Albegna e del Fiora, fino ad arrivare alle alture del Monte Amiata.

Veduta del Monte Amiata a primavera

Bassa Maremma: una terra indimenticabile

Senz’altro, dell’intera area maremmana, la Maremma Grossetana è la più suggestiva e affascinante. Mari cristallini e cavalli bradi, macchia mediterranea e romantiche insenature, laghi e fiumi incantevoli, sapori e profumi di una terra indimenticabile. Un caleidoscopio d’antiche cittadine, di località alla moda, di porti vip, di specialità marinare e di vini famosi.

Un’esperienza totalizzante in una zona ancora molto vergine, dentro un territorio ricolmo d’immagini evocative, di tramonti luccicanti, di spiagge dorate, di lagune da cui splendidi stormi di uccelli si alzano in volo, di colline ondulate, di fitte pinete e di mandrie governate da butteri avvolti nel loro spolverino di tela grezza oltre che nel mito. Senza considerare che dalle coste sul Tirreno si possono ammirare le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano  – Elba, Montecristo, Formiche di Grosseto, Giglio e Giannutri  –  e, nelle giornate più terse, anche i monti della Corsica. Uno spettacolo imperdibile.

Tutto questo e molto, molto altro è la Maremma Grossetana. Talmente tanto che non è mai possibile descriverlo appieno né assaporarlo nella sua profondità. Ma portarsi dentro ciò che abbiamo assaporato, sì, è possibile.

Isola del Giglio con vista su Giglio Porto e Giannutri

Sai che la Bassa Maremma è divisa in 4 aree? Scoprile a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maremma-grossetana/" width="100%" count="on" num="3"]