5 / 6 – Dove andare in autunno in Toscana: il secondo giorno del 3-days tour nel senese

2° giorno: Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Casole d’Elsa

Monteriggioni

Posto sulla Montagnola Senese, Monteriggioni è uno dei borghi più antichi e memorabili d’Italia. Una suggestione medioevale a cielo aperto che conserva ancor oggi gran parte delle strutture del XIII secolo. La sua cinta muraria abbraccia la sommità del colle per una lunghezza di circa 570 metri, ed è dotata di 14 imponenti torrioni. Il borgo interno alle mura si articola attorno a una grande piazza, sulla quale si affaccia la pieve di Santa Maria Assunta.

Uno degli ingressi a Monteriggioni, Toscana, ripreso con il fish eye

Colle Val d’Elsa

Colle Val d’Elsa si erge nella sua parte più antica (Colle Ata) su un poggio a pochi chilometri da San Gimignano e Monteriggioni. Attraversata dall’antica via Francigena, in tutto il paese svettano le sue antiche case-torri, di cui una fu quella di Arnolfo di Cambio.

Passeggiando tra le sue suggestive vie medievali si incontrano preziose collezioni quali quelle conservate nel Museo Civico e di Arte Sacra, nel Palazzo dei Priori, o quella del Museo Ranuccio Bianchi Bandinelli, dove spiccano molti reperti archeologici. Così come si possono ammirare il Duomo e l’ex Conservatorio di San Pietro, progettato da Giorgio Vasari, nipote del suo omonimo. Inoltre è da non perdersi il Baluardo, una fortificazione da cui si gode un panorama su tutta la vallata.

San Gimignano

San Gimignano, il cui centro storico è interamente Patrimonio Unesco, è noto come la Manhattan del Medioevo per l’incredibile quantità di torri che lo impreziosivano in passato, addirittura 65. Eppure, anche se quelle rimaste sono “solo” 14 (o 16, secondo le fonti storiche utilizzate), da sole sono sufficienti per attrarre infinite frotte di visitatori. Un luogo d’inverosimile bellezza, in cui ogni piazza, ogni via, ogni angolo, nasconde meraviglie.

Imperdibile il Duomo del 1148, considerato uno dei più prestigiosi della Toscana. Suggestivo anche il Palazzo Comunale, in cui è possibile visitare la sala di Dante e accedere alla Torre del Podestà – o Torre Grossa –, la più alta del Paese.

Obbligatoria una sosta presso il Centro di documentazione e degustazione del vino e dei prodotti locali Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca.

Le torri di San Gimignano al tramonto

Casole d’Elsa

Casole d’Elsa è un antico insediamento etrusco che giace sul dorso di un colle, con una suggestiva vista panoramica sulla campagna senese. La cinta muraria, le due torri rotonde, la rocca, il fortilizio trecentesco, tutto la rende una meta prelibata dall’antico sapore medioevale.

All’ultima pagina, il terzo giorno del 3-days tour nel senese

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-autunno-in-toscana-3-days-tour/" width="100%" count="on" num="3"]