4 / 5 – Oltre il 25% della Toscana è montagna

Dove andare in ferie in Toscana: mai pensato alla montagna?

Un’altra idea, se si vuole fare qualcosa di diverso, sono le ferie in Toscana in montagna. Dovete sapere che oltre il 25% del nostro territorio è montuoso, e che più si sale meno la calura si fa sentire.

Tutta la bellezza della Garfagnana

Una delle parti della montagna toscana da non perdere si trova nel territorio compreso tra l’Appennino Centrale e le Alpi Apuane. Queste montagne, ricolme di acqua e di laghi artificiali, vantano mete davvero originali, come il Lago di Vagli, sotto cui si nasconde il paese fantasma di Fabbriche di Carreggine – che nel 1946 fu completamente sommerso per costruire il bacino e la diga -, o il lago di Isola Santa, sulle cui sponde giace l’omonimo, suggestivo, borgo solo parzialmente abbandonato.

Sempre in Garfagnana, nei pressi di Sillano, si erge il monte Prado, che coi suoi 2054 mt di altitudine è la vetta più elevata della Toscana.

In quest’area si trovano grotte e antri rocciosi, come la Grotta del Vento, a Fornovolasco, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, meraviglia del mondo sotterraneo, e l’Orrido di Botri, vero e proprio canyon naturale, scavato nei millenni dal flusso del Torrente Pelago, con gole profonde, cascate e piccole insenature d’acqua.

Per approfondire: Gli itinerari più affascinanti della montagna toscana: alcuni must da non perdere

Rifugio montano in Garfagnana con vista sulle Alpi Apuane

Passare le vacanze sulla Montagna Pistoiese

La Montagna Pistoiese, nell’Alta Toscana, insieme alle sue caratteristiche cittadine montane vanta un prezioso patrimonio naturale: panorami dolci e mutevoli, boschi, aria pulita. Patria degli sport invernali, nelle stagioni più calde è perfetta per le escursioni, anche con bambini.

Oltre ai rinomati Abetone e Doganaccia, tra le destinazioni più gettonate per il trekking ricordiamo il Monte Gomito, il Monte Cimone, il Libro Aperto, ma anche i laghi Nero e Scaffaiolo. Gli itinerari da fare a piedi o in bici si intersecano con le tappe culturali e storiche dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, un museo diffuso che racconta – grazie a sei filoni tematici – la vita quotidiana e gli antichi mestieri di tutto il territorio.

Suggestivo, a San Marcello Piteglio, attraversare il Ponte Sospeso delle Ferriere, utilizzato un tempo dai lavoratori che dovevano recarsi da un lato all’altro della valle.

Finisci di scoprire dove passare le ferie in montagna in Toscana a pagina 5

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-ferie-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]